Informazioni Generali

Topic Informativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dell'o
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approfondimenti e News



    I Villaggi Ninja.
    I villaggi ninja (忍びの里 Shinobi no Sato) o villaggi nascosti (隠れ里 Kakurezato) sono i nuclei urbani che forniscono e costituiscono la forza militare del Paese di cui fanno parte. La principale fonte di reddito di questi villaggi deriva dai pagamenti ottenuti in seguito al completamento delle missioni ricevute, pertanto grande importanza viene data all'addestramento, fin dalla giovane età, dei propri cittadini alla carriera di ninja. Tali missioni possono essere di varia natura e sono classificate, anche per il compenso richiesto per intraprenderle, in base alla difficoltà e al rischio che comportano: si può andare dal togliere le erbacce di un giardino all'assassinio di un pericoloso criminale. Alcune di esse possono anche prevedere un pagamento continuativo, come per esempio il supporto militare in caso di guerra. I capi dei villaggi ninja dei cinque stati più grandi assumono il titolo di Kage.
    I 5 principali villaggi ninja sono anche i villaggi ninja dei 5 stati maggiori: il villaggio della Foglia (Konoha), il villaggio della Sabbia, il villaggio della Roccia, Il villaggio della Nebbia, il villaggio della Pioggia.. poi nel corso del manga sorgerà anche il villaggio del Suono con a capo Orochimaru.

    I Grandi Ninja.
    Per tutti i villaggi esistono vari tipi di gradi ninja; ognuno di essi distinguono un ninja dall'altro attraverso i gradi che in ordine di forza sono: Studente, Genin, Chunin, Jonin, Jonin Speciale, Sannin (solo per il villaggio della Foglia) ed infine Kage. Ognuno di questi gradi è riconosciuto al ninja attraverso esami, tornei e numero di missioni di vario livello compiute.

    I Sannin.
    I Ninja Leggendari (伝説の三忍 Densetsu no Sannin, letteralmente I tre ninja della leggenda) sono tre ninja considerati fra i più potenti del villaggio della Foglia. La denominazione Sannin è stata loro data dall'ex-Capo del Villaggio della Pioggia Hanzo dopo aver visto che loro tre erano gli unici ad essere sopravvissuti durante la Guerra fra la Foglia e la Pioggia.
    I tre Sannin sono: Tsunade, Jiraiya (l’eremita dei rospi) e Orochimaru.

    I Mukenin.
    I Ninja traditori (抜け忍 mukenin) sono degli elementi che hanno abbandonato il loro Villaggio e sono classificati, secondo la loro forza, da D a S. Alcuni di essi, in particolare i membri di Alba, mantengono il coprifronte del villaggio d'origine, ma segnandolo profondamente con un taglio, ad indicare il ripudio della madre patria.

    L'Akatsuki.
    L’Akatsuki (暁) è un'organizzazione criminale comparsa per la prima volta nell'episodio 81 e divenuta, all'inizio della seconda serie, il principale nemico dei protagonisti. Akatsuki è composta da dieci tra i più potenti ninja che hanno tradito i loro villaggi. All'inizio i suoi membri erano dieci, ma Orochimaru, prima dell'inizio della prima serie della storia, abbandonò il gruppo, mentre Sapori e Kakuzu sono stati uccisi; infine Deidara si è sacrificato cercando di uccidere Sasuke, e Hidan è stato sepolto vivo. Un nuovo elemento, Tobi (colui che si dimostrerà essereil fondatore e capo dell’organizzazione) ha poi sostituito Sasori. Il loro scopo è quello di impadronirsi del mondo, scatenando guerre tra i villaggi, utilizzando i Bijū per creare un jutsu capace di distruggere un intero Paese. Al momento l'organizzazione è in possesso di sei demoni.

    I Bijū.
    I Bijū (i demoni come la volpe a nove code) sono enormi quantità di Chakra che possono essere tramite particolari tecniche sigillati all'interno di persone viventi; queste persone, chiamate Jinchūriki. Vi sono 9 demoni i quali hanno sempre un numero progressivo maggiore di code che ne delineano anche la potenza, quindi partendo dal demone Tasso (con una coda sigillato in Gaara) che è il più debole si giunge alla volpe a nove code, il più potente.

    image
    Jutsu e Chakra.
    I Jutsu sono le tecniche usate dai ninja per gli scopi più disparati, ma che un normale essere umano non sarebbe in grado di compiere. Ogni tecnica utilizzata nel manga necessita di una certa quantità di chakra (チャクラ). Il Chakra è la combinazione di Energia vitale presente in ogni cellula del corpo e di Energia spirituale ovvero la forza di volontà assieme all'esperienza. Il chakra si distribuisce nel corpo attraverso un proprio sistema circolatorio che innerva ogni singola cellula, formato da piccoli tubi che attraversano il corpo. Il chakra esce all'esterno attraverso 361 punti di fuga, grandi come una capocchia di spillo. I punti di fuga si concentrano in particolari aree del corpo, dette Porte, che regolano lo scorrere dei principali flussi del chakra attraverso il corpo; in tutto ve ne sono otto. Aprendole attraverso alcune tecniche speciali ci si può spingere oltre i propri limiti fisici togliendo le inibizioni naturali del corpo, ma ciò può danneggiare gravemente l'organismo e addirittura portare alla morte in caso di apertura dell'ultima porta, quella della Morte.
    A seconda della percentuale in cui l'energia fisica e quella spirituale sono miscelate, si possono formare vari tipi di chakra. Il prodotto più comune di questi è il chakra elementale, utilizzato per formare, appunto, tecniche elementali; la maggior parte dei ninja ha un'affinità naturale ad un elemento, tuttavia possono lo stesso creare altre tecniche differenti dal loro elemento base. Gli elementi fondamentali del manga sono cinque, e ognuno viene nominato prima di una qualsiasi tecnica elementare: fuoco (火遁 Katon) aria (風遁 Fūton), fulmine (雷遁 Raion) terra (土遁 Doton) e acqua (水遁 sui ton)

    Abilità innate.
    Le Abilità innate (血継限界 Kekkei genkai) non appartengono al gruppo delle tecniche vere e proprie, ma ne facilitano o ne permettono l'utilizzo; sono delle capacità trasmesse geneticamente in uno specifico clan. che non possono essere imitate o duplicate da altri non appartenenti alla stessa famiglia, benché sia possibile ottenere tali abilità con la manipolazione genetica o il trapianto di organi. Le kekkei genkai sono spesso vantaggiose, e sono impiegate dai ninja per aumentare le proprie chance di vittoria in battaglia, in combattimento o in guerra.

    I Dōjutsu.
    Fra le abilità innate più potenti vi sono le Tecniche oculari (瞳術 dōjutsu?). Esse sono fondamentalmente tre: Rin’negan, Byakugan e lo Sharingan:
  2. Il Rin'negan (輪廻眼 Rin'negan), viene definito come il più raro e potente dei tre dōjutsu, pur essendo l'ultimo comparso cronologicamente nella storia del manga. Le sue caratteristiche sono in gran parte sconosciute; si sa che consente al possessore di passare da un corpo ad altri appositamente predisposti (nell'unico caso noto di possessore di questa abilità è Pain, i corpi utilizzati sono sei). Tutto quello che sappiamo finora su questi occhi, è che i sei corpi di Pain, tutti dotati di Rinnegan, possono combinare insieme i loro campi visivi, coprendo un'area ed una variabilità di angoli impossibile per il Byakugan;

  3. Il Byakugan (白眼 Byakugan, lett. occhio bianco) offre la possibilità di poter avere una visione nitida del sistema circolatorio del chakra dell'avversario, assieme a tutti i suoi punti di fuga; chiudendoli tramite un flusso di chakra, si possono provocare seri danni agli organi interni. Inoltre chi possiede il Byakugan riesce ad avere una visione a 360° di ciò che lo circonda, ciò è un grande vantaggio per non essere presi alle spalle;

  4. Lo Sharingan (写輪眼 Sharingan, lett. occhio circolare della copia), infine, è un'abilità che si sviluppa naturalmente nei componenti del Clan Uchiha. È nato come una variante del Byakugan, garantendo al portatore differenti abilità, pur mantenendo quella di poter osservare il movimento e il flusso del chakra; esso presenta una sua evoluzione, chiamata Sharingan Ipnotico, che permette di utilizzare particolari tecniche a seconda della persona in cui si manifesta.
  5.  
    .
0 replies since 15/3/2008, 09:49   319 views
  Share  
.