Il Nen

Topic Informativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    NEN



    Etimologia
    La parola Nen deriva dal giapponese, e significa letteralmente "impressione, sentimento". Nell'anime il Nen si manifesta come un aura divampante, simile ad una fiamma, che attornia l'utilizzatore. Il colore del Nen varia a seconda della persona che lo usa. Solitamente le persone comuni non sanno usare il Nen, sebbene esso sia un potere intrinseco in tutti. Questa disciplina viene appresa mediante l'addestramento presso un Maestro di Nen, e termina quando l'allievo ha appreso ad utilizzare il Nen alla perfezione.

    Il sistema del Nen
    Il Nen ha un sistema piuttosto rigido e ben strutturato, del tutto basato su regole precise e definite. Ci sono un insieme di tecniche, sia di base che forme più avanzate, che coinvolgono la manipolazione generale dell’aura. Ciascuno utilizzatore di Nen può sviluppare la sua abilità specifica, conosciuta come Hatsu, basato sugli stessi pochi principi logici che governa tutti i Nen,alcuni esempi sono Gon che utilizza il suo nen all'inizio con tecniche di base e poi tanto avanzate da possedere il colpo mortale,una tecnica nen potentissima che possiede anche Killua.

    Natura del Nen
    Il Nen è l’energia prodotta da tutti gli esseri viventi, ed è considerata un’energia vitale. Infatti se uno dovesse esaurire tutto il proprio nen, sarebbe equivalente all'esaurimento di tutta l'energia che lo mantiene vivo, questo sarebbe per lui fatale. Il Nen ha una tendenza a convergere da tutte le parti del corpo, producendo un “massa” di energia. Questo accade senza che l’individuo ne sia consapevole, e si spanderà dal proprio corpo lentamente. I fori o i punti del corpo da dove il nen fuoriesce vengono chiamati Shouko.

    Nen base
    Il Nen viene solitamente suddiviso in quattro grandi categorie: Ten, Ren, Zetsu, Hatsu.

    Ci sono molte tecniche basilari da apprendere nello studio del Nen. Queste sono le prime tecniche che sono insegnate a tutti gli utilizzatori di nen. Spesso, per un utilizzatore di nen, queste “tecniche” di base sono secondo natura. Per esempio, un principiante deve imparare ad usare il Ten e si concentra per effettuarlo; mentre un utilizzatore di nen con esperienza, sarà praticamente sempre in uno stato di Ten, anche quando è addormentato
    Ten
    Il Ten è la determinazione del singolo individuo. Esso è il primo stadio dell'addestramento Nen. Dopo che a una persona vengono aperti gli shouko, essa deve imparare a mantenere la fuoriuscita del nen dal proprio corpo. Il Ten è il metodo per mantenere gli shouko aperti, ma anche permette di condensare la propria aura attorno al corpo evitando di consumare tutta quanta l'energia dell'aura per nulla; ciò consente una maggiore difesa dagli attacchi di altri individui utilizzatori di nen.

    Ren
    Ren è la diretta applicazione del Ten. Il Ren rappresenta la capacità di espandere improvvisamente la propria aura, in modo da attaccare l'avversario con l'aura, generare uno spostamento d'aria o concentrare l'aura prima di un attacco. Il Ren viene appreso per poter sfruttare principalmente il Gyo, una delle tecniche derivanti dall'uso del Ren.

    Zetsu
    Lo Zetsu è la capacità di chiudere tutti gli shouko del corpo dell' utilizzatore e renderlo difficile da localizzare: Può essere usato per un inseguimento o simili, ma è sconveniente in battaglia

    Una volta che l'allievo padroneggia tutti i tre tipi del Nen base, può passare all'apprendimento del vero e proprio Nen. Questa fase è chiamata Hatsu.Senza L'Hatsu non si potranno mai creare colpi nuovi o imparare tecniche Nen Avanzate

    Hatsu
    Lo Hatsu è l'ultima fase dello studio del Nen al quale perviene uno studente. Con esso si possono perfezionare e perfino inventare tecniche assolutamente personali.

    Lo Hatsu si divide in
    Irrobbustimento
    Nome Giapponese: Kyouka

    Se uno studente aumenta la quantità d’acqua presente all’interno del bicchiere durante il Test dell’Acqua, egli risulta essere del tipo dell'Irrobustimento. L'irrobustimento è l’abilità fondamentale che usa il nen per irrobustire un' oggetto o il proprio corpo. Inoltre o con quanto detto da Hisoka, chi appartiene a questo gruppo è in genere “semplice” e “risoluto”.

    Appartenenti a questo gruppo:

    Gon Freecss
    Uborghin
    Phinks
    Nobunaga
    Wing

    Emissione
    Nome Giapponese:Houshutsu

    Se uno studente cambia il colore dell’acqua all’interno del bicchiere durante il Test dell’Acqua, risulta appartenere alla categoria dell’Emissione. La peculiarità dell’Emissione consente che un praticante di nen sia capace di controllare lo spiegamento della propria aura, mentre la separa dal proprio corpo. Il Nen svanisce solitamente molto rapidamente quando è separato dal corpo, ma le persone più forti di questo gruppo possono separare la loro aura dal loro corpo per lunghi periodi di tempo e possedere ancora un grande potere per mantenerla. Un'applicazione di questa è la capacità di lanciare giganti sfere di nen. Le abilità dell'emissione sono comunemente confuse con quelle della Materializzazione. I due, tuttavia, sono fondamentalmente differenti. Gli oggetti generati dal tipo dell'Emissione sono fatti di pura energia nen, e richiedono l'uso della Manipolazione per essere controllati. Hisoka sostiene che gli emettitori sono "impazienti". Franklin è un esempio di un tipo dell'Emissione, la sua abilità gli consente di sparare all'esterno le pallottole di nen, dalle punta delle sue dita.

    Appartenenti a questo gruppo:

    Leorio
    Franklin
    Zeno Zaoldyeck
    Razor
    Senritsu
    Pokul
    Netero

    Traformazione
    Nome Giapponese: Henka

    Se uno studente cambia il sapore dell’acqua all’interno del bicchiere, durante il Test dell’Acqua, allora egli appartiene alla categoria della Trasformazione. Grazie alla Trasformazione un utilizzatore di nen, può cambiare le proprietà del proprio nen, in modo che imiti qualcos'altro. Come l’Emissione, le cose generate dalla trasformazione sono di puro nen. Non bisogna confondere la Trasformazione con la Materializzazione, in quanto la prima permette al proprio nen di imitare le proprietà di qualsiasi cosa, mentre la materializzazione permette di cambiare il proprio nen in un certo materiale. Il Nen può copiare le proprietà di cose reali, per esempio, Killua usa il suo nen per copiare le proprietà dell’elettricità. Il tipo Trasformazione inoltre può consentire al proprio nen di acquistare proprietà che non sono necessariamente imitazioni di cose reali. Le sostanze trasformate sono invisibili alla gente normale (cioè a coloro che non sono capaci di usare il nen). In accordo da quanto detto da Hisoka, gli appartenenti a questo gruppo sono generalmente "bugiardi e capricciosi".

    Appartenenti a questo gruppo:

    Killua Zaoldyeck
    Silva Zaoldyeck
    Hisoka
    Biscuit Krueger
    Machi
    Feitan

    Concretizzazione
    Nome Giapponese: Gugenka

    Se uno studente crea un oggetto nell’acqua del bicchiere durante il Test dell’Acqua, egli appartiene al gruppo della Concretizzazione. La Concretizzazione è l’abilità che consente di creare un oggetto fisico di puro nen. Una volta che l’utilizzatore di nen ha acquistato padronanza nella concretizzazione di un certo oggetto, egli può materializzarla ed smaterializzarla in un istante, ogni volta che desidera. Si crede che la Concretizzazione sia l'unico tipo di nen che può generare delle cose che la gente ordinaria (chi non usa il nen) può vedere e toccare. Gli oggetti materializzati possono avere abilità speciali al loro interno. Un esempio di questo è abilità di Shizuku - un aspirapolvere che può risucchiare infinitamente gli oggetti, ma con la condizione che non risucchi le cose viventi. Come la Manipolazione, alcune condizioni possono essere imposte sugli oggetti materializzati per renderli più forti. Kortopi, per esempio, può materializzare una copia perfetta di tutti gli oggetti inanimati che tocca. Tuttavia, tutti gli oggetti da lui materializzati spariranno automaticamente dopo 24 ore. Come la Manipolazione, le abilità della Concretizzazione tendono ad essere molto specifiche, complesse e condizionali.

    Appartenenti a questo gruppo:

    Kaito
    Kurapika
    Shizuku
    Kortopi


    Manipolazione
    Manipolazione [modifica]
    Nome Giapponese: Sousa

    Se uno studente fa affondare la foglia che galleggia sull’acqua all’interno del bicchiere durante il Test dell’Acqua, allora egli appartiene al gruppo della Manipolazione. La Manipolazione è l’abilità che consente di controllare le altre persone o altri materiali inanimati. Le abilità, che appartengono ai tipi di manipolazione, tendono ad essere più complesse e generalmente richiedono determinate circostanze prima che l’utilizzatore possa controllare l'oggetto stabilito. Un esempio di manipolatore è Shalnark, che può controllare le persone attraverso il posizionamento di un antenna telefonica sul loro corpo. Un altro manipolatore è Versè, che può controllare le persone baciandole. In accordo da quanto detto da Hisoka, i manipolatori sono persone calcolatrici.

    Appartenenti a questo gruppo:

    Illumi Zaoldyeck
    Shalnark
    Karuto
    Zushi

    Caratterizzazione
    Nome diapponese: Tokushitsu

    Se un allievo causa un certo diverso effetto durante il test dell’Acqua, egli appartiene al tipo della caratterizzazione o Specializzazione. È possibile che l'effetto che si verifichi possa dare una certa comprensione su come dovrebbe dirigere la propria abilità. La Caratterizzazione è qualcosa che non ha niente a che fare con le altre cinque categorie. Questo è il più vago tra le sei categorie Hatsu. Per esempio la Specializzazione di Kurapika gli consente di usare cinque tipi di nen al 100% di efficacia. La Specializzazione di Quoll invece gli permette di rubare i poteri nen degli avversari. Mentre la Specializzazione di Neon è la capacità di prevedere il futuro delle persone, eccetto il suo. Gli appartenenti a questa categoria sono, a detta di Hisoka, molto "indipendenti" e "carismatici".

    Appartenenti a questo gruppo:

    Quoll Lucifer
    Pakunoda
    Nackul Bain
    Neferpito

    Kurapika, ma solo nello stadio che vede i suoi occhi del tipico colore rosso

    Nen avanzati

    Gyo
    Il Gyo è una tecnica dove l’utilizzatore di nen concentra una più che normale parte della sua aura in un specifico punto del corpo. Il Gyo serve per incrementare la forza di un unica parte del corpo, ma il resto del corpo diventa molto vulnerabile. Solitamente esso è concentrato negli occhi per svelare un avversario che utilizza l'In, poiché consente all’utilizzatore di nen di vedere cose che altrimenti non potrebbe vedere. È inoltre usato per trovare in un avversario un punto debole, che altrimenti passerebbe inosservato.

    In
    L’In è un forma avanzata dello Zetsu che può pressoché celare completamente il suo utilizzatore. L’In inoltre può essere usato nell’abilità Hatsu di un professionista di nen, per rendersi invisibile da un’altro utilizzatore di nen. L’In può essere annullato usando il Gyo sugli occhi, oppure usando la tecnica dell’En. È la tecnica prediletta di Hisoka.

    Sho
    Sho è una versione avanzata del Ten. Lo Sho consente, a chi lo usa, di estendere la propria aura ad un’oggetto, e l’oggetto viene considerato come se fosse un’estensione del proprio corpo. Per esempio, se qualcuno usasse lo Sho per estedere il suo Ten attorno ad un oggetto (e non al proprio corpo), lo renderebbe resistentissimo, allo stesso modo in cui il Ren irrobustisce il corpo. Questa è la tecnica con cui Hisoka rende le sue carte da solitario affilate come un solido coltello di metallo.

    Ryu
    Ryu è il termine che indica l’uso in tempo reale del Gyo (regolamento della concentrazione dell’aura in varie parti di corpo) da un utilizzatore di nen in battaglia. Il Ryu permette di bilanciare il Nen nel proprio corpo in maniera omogenea, ad esempio dando il 60 % dell'aura all'attacco rimarrà il 40 % di difesa. Ryu è il nen fondamentale nella tecnica di combattimento.

    Ken
    Tecnica applicata che mescola il Ten e il Ren. Il Ken è una tecnica difensiva che consente al suo utilizzatore di mantenere uno stato di Ren attorno all’intero corpo, consentendo inoltre di difendersi da attacchi provenienti da qualsiasi direzione senza la necessità di ricorrere al Gyo. Il Ken risulta utile come posizione difensiva, ma è difficile da mantenere. In quanto potere difensivo è inferiore al Kou, ma risulta molto più utile sul campo di battaglia. A causa di questo, è usato per la guardia quando qualcuno desidera essere prudente.Con il Ken ci si difende con il Kou si attacca.

    Kou
    Tecnica applicata che combina Ten e Ren in una mossa molto simile al Gyo, ma concentrata in un unico punto fisso. Si raccoglie in solo punto tutta l’aura corporea, e si attacca. Ciò consente di aumentare a dismisura il potere di un normale attacco. Questo fa si che una sola parte del corpo diventi eccezionalmente potente, ma lasciando il resto del corpo totalmente scoperto. Questo è usato da solo alcuni utilizzatori di nen come una tecnica offensiva (permette di concentare tutta la propria forza in un punto del corpo al 100%), ma è una mossa rischiosa (lasciare il resto del corpo scoperto in una battaglia contro un altro utilizzatore di nen non è generalmente una buona idea).

    En
    En è una tecnica basata sulla combinazione di Ren e Ten. Con il Ren, l’aura normalmente si propaga per non più di qualche centimetro dalla superficie del corpo, ma tramite l’En è possibile espanderla fino alle dimensioni desiderate. Mentre tramite il Ten allo stesso tempo si dà una forma all’aura, generalmente sferica. Grazie all’En, si può avvertire con la pelle la forma e il movimento di qualsiasi cosa entri nel raggio d’azione dell’aura. Di norma i maestri di En possono estendere il loro En a un cerchio dal raggio di 50 metri. Ma c’è un eccezione, Zeno Zaoldyeck, uno dei più potenti assassini e utilizzatori di nen vivente, è in grado di estendere il suo En a un raggio di 300m. Inoltre, una Formichimera, Neferpito, possiede un En dalla forma irregolare e può estenderlo per più di due miglia. È anche la modalità su cui è basata la tecnica di spada di Nobunaga Hazama.

    by Wikipedia

    Edited by mr. 14 - 4/9/2008, 21:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    ok bravo
     
    .
  3. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    be,,,,c ho messo 10 minuti a farlo anf anf anf
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    riposati XD
    ma l'hai fatto tu?? o l'hai preso da wikipedia??
     
    .
  5. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    wiki....

    ora c ho messo da dove l ho preso ^^
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    ok grande
     
    .
  7. PhantomFav
        Like  
     
    .

    User deleted


    il re (Meruem) non è della specializzazione, quella è una delle tante cacchiate di Wikipedia :) se cerchi nel manga, nella guida e su internet non troverai da nessuna parte che il re e della specializzazione. State più attenti a copiare roba da lì...
    P.S. stessa cosa vale per Bonolenov... :lite:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    grazie phantom ho controllato in giro e hai ragione ho corretto
     
    .
  9. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    il fatto e ke nn potevo leggermelo tutto xD

    con attenzione intendo
     
    .
  10. PhantomFav
        Like  
     
    .

    User deleted


    mr. 14 sarebbe una bella idea se ti liberassi un pò la casella degli MP :shifty:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    ok phantom xD
     
    .
  12. horcrux92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sasukekun92 @ 4/9/2008, 22:00)
    il fatto e ke nn potevo leggermelo tutto xD

    con attenzione intendo

    qnd tu posti roba a caso? e se ci sono scritte minchiate?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    dai gli è andata bn nn ti arrabiare horch
     
    .
  14. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    nn e ke nn leggo........mi so espresso male.....tipo...se parla di leorio e inizia a di cose vere allo lo prendo...nn controllo tutto ma nn posto mankpo a caso nono.....

    per quuanto riguarda l errore sull appartenenza io nn lo sapevo anke xke n seguo hxh come seguo naruto
     
    .
  15. horcrux92
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (horcrux92 @ 18/9/2008, 12:30)
    CITAZIONE (sasukekun92 @ 4/9/2008, 22:00)
    il fatto e ke nn potevo leggermelo tutto xD

    con attenzione intendo

    qnd tu posti roba a caso? e se ci sono scritte minchiate?

    nn mi so arrabbiato.. il fatto è ke lo conoso XD
     
    .
15 replies since 1/9/2008, 17:38   268 views
  Share  
.