Geografia di One Piece

Topic Informativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Golden-boy
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Geografia del Mondo
    Nel mondo di One Piece esiste un solo continente chiamato Linea Rossa (赤い土の大陸(レッドライン), Reddo Rain?) che taglia in due il globo come il Meridiano di Greenwich fa con la Terra. Al posto dell'equatore si trova invece la Rotta Maggiore (chiamata Grande Blu nell'anime). Queste due linee dividono l'oceano in quattro spicchi denominati "Mari": Mare settentrionale, Mare meridionale, Mare occidentale e Mare orientale. La maggioranza delle persone vive sulle isole che costellano i Mari piuttosto che sulla montuosa Linea Rossa.
    Oltre all'oceano sulla superficie, chiamato Mare Blu, esiste un oceano sopra le nuvole denominato Mare Bianco e un altro oceano ancora più in alto chiamato Mare Bianchissimo.
    Il mondo di One Piece

    Linea Rossa
    La Linea Rossa, è l'unico continente del mondo di One Piece e taglia in due il pianeta come il Meridiano di Greenwich. È generalmente montuoso ed inospitale e quasi del tutto disabitato.

    Marijoa
    Marijoa è la base del Governo Mondiale, nonché l'unica altra entrata per la Rotta Maggiore oltre alla Reverse Mountain. Si trova sulla Linea Rossa, agli antipodi della Reverse Mountain. La terra di Marijoa è considerata sacra nel mondo di One Piece.

    Mare Settentrionale
    Dal Mare Settentrionale provengono Sanji, la Ciurma di Bellamy e tre delle undici supernove, ossia Basil Hawkins, Trafalgar Law e X Drake.

    Lyneel
    Lynell è un regno del Mare Settentrionale di 400 anni fa, ma non si sa se esista ancora o meno dato che viene mostrato solo in un flashback. Questo regno era la patria del botanico Montblanc Noland detto "il bugiardo" ed è anche il luogo dove venne giustiziato per aver mentito riguardo all'esistenza di Shandora, la città dell'oro. La storia di "Noland il bugiardo" viene raccontata ai bambini per convincerli a non raccontare bugie.

    Mare Meridionale
    Dal Mare Meridionale proviene Franky. Qui si fabbricano le armi di migliore qualità, come la pistola di Mr. Five. Anche una delle supernove, Eustace captain Kidd, proviene da questo mare.

    Regno di Bliss
    Circa 200 anni prima dell'inizio dell'avventura, una nave chiamata St. Bliss lasciò il regno diretta verso Skypiea. Non si sa se questo regno esista ancora, viene menzionato durante la saga di Jaya.

    Saint Urea
    È un'isola in cui ha appena avuto luogo una rivolta capeggiata dall'esercito rivoluzionario di Dragon.

    Regno di Torino
    Il Regno di Torino, è il luogo dove approda Chopper, inviato da Orso Bartholomew nell'impeto dello scontro alle Sabaody. Per una strana combinazione, corre nuovamente il rischio di essere cucinato: gli isolani lo trovano appetitoso.

    Mare Occidentale
    Dal Mare Occidentale (西の海(ウエストブルー), Mare Occidentale?) provengono Mr. One, Shanks il Rosso, Lafitte, Nico Robin e Brook. La specie delle grandi balene di cui Lovoon fa parte è di questo mare.

    Ohara
    Ohara (オハラ, O'hara?) è l'isola dove nacque Nico Robin e dove un gruppo di archeologi studiava i Poignee Griffe. A causa della minaccia rappresentata dai Poignee Griffe e dai suoi studiosi, il Governo Mondiale distrusse l'isola con un Buster Call.

    * Albero della conoscenza: era un albero enorme all'interno del quale c'era la più grande raccolta di libri di storia e di documenti del mondo, ed era qui che gli archeologi studiavano il Poignee Griffe. Fu distrutto dal Buster Call di Ohara.

    Mare Orientale. Metà dei membri della Ciurma di Cappello di Paglia, tra cui lo stesso capitano, sono nati qui. Il Mare Orientale è considerato il mare con i pirati più deboli: la taglia più alta, infatti, è proprio quella di Rufy. I pirati che sono considerati forti nel Mare Orientale sono considerati di basso livello nella Rotta Maggiore: a prova di questo c'è la facilità con cui Drakul Mihawk annienta da solo tutta la flotta di Creek appena fuori il ristorante Baratie. Tuttavia in questo mare sono nati anche pirati potenti come Portuguese D. Ace, Roronoa Zoro ed il Re dei pirati Gold Roger.

    Villaggio di Foosha
    quieto villaggio che dà i natali a Rufy ed a suo fratello Portuguese D. Ace. La ciurma di Shanks il Rosso vi trascorre un anno a rilassarsi. È da qui che ha inizio il viaggio di Rufy per diventare il Re dei pirati.

    Sheltz Town
    È la città in cui si trova una base della Marina che era sotto il comando del corrotto capitano Morgan Mano d'ascia prima dell'intervento di Rufy. Qui Cappello di Paglia e Koby conoscono lo spadaccino Zoro ed Helmeppo, figlio del capitano Morgan.

    Villaggio di Shimoshiki
    È il luogo dove Zoro visse la sua infanzia ed appare solo dopo la saga del capitano Morgan nel manga e dopo la saga del capitano Kuro nell'anime.

    Villaggio Orange
    Rovinata dall'occupazione della Ciurma di Bagy, molti abitanti della città si erano trasferiti su un'altra isola e ritornarono solo una volta che Rufy ebbe sconfitto Bagy il Clown. È dove ha luogo la saga di Bagy il Clown e proprio da qui Nami decide di unirsi alla ciurma.

    L'isola degli animali strani
    Quest'isola è coperta interamente dalla foresta ed è abitata da parecchi animali strani, molti dei quali sono un'unione di due o più animali. Qui vive Gaimon, un buffo personaggio incastrato in un forziere. C'era un grande tesoro sopra una rupe al centro dell'isola, ma al momento dello sbarco della ciurma di Rufy era già stato preso.

    Villaggio di Shirop
    Questo è il villaggio natale di Usop, ed è un luogo molto pacifico. Ci sono solo due pendii, ognuno su uno dei lati dell'isola, e sono gli unici punti di accesso all'isola in quanto l'alta scogliera si erge tutta intorno all'isola. È dove ha luogo la saga del capitano Kuro.

    Baratie
    Il Baratie è un ristorante di classe che galleggia sul mare aperto. Il ristorante è diretto da Zeff, ed è qui che Sanji ha lavorato fino all'ingresso nella ciurma di Rufy. Il ristorante ha la forma di un pesce e ha molte caratteristiche nascoste: ad esempio, la testa può separarsi dal resto della nave ed essere usata per sparare palle di cannone, e le "pinne" possono essere sollevate per creare una piattaforma attorno al ristorante così che in caso di attacco pirata il combattimento non si svolga all'interno del ristorante. È dove ha luogo la saga del capitano Creek e dove appare per la prima volta Drakul Mihawk.

    Arcipelago Konomi
    L'arcipelago Konomi[1] è il gruppo di isole che erano sotto il controllo della ciurma di Arlong. Era una zona tranquilla e pacifica prima che Arlong si stabilisse lì, pretendendo ingenti quantità di denaro (pagamento di 100.000 berry per ogni adulto e 50.000 per ogni bambino). Tuttavia, l'isola viene liberata dall'intervento di Rufy e dei suoi compagni.

    * Villaggio di Coco: È il villaggio natale di Nami. Era un villaggio semplice e pacifico prima che la Arlong ne prendesse il controllo. È famoso principalmente per i suoi mandarini.
    * Arlong Park: è la base degli uomini-pesce. Qui Arlong insedia la sua base rinforzandosi di anno in anno con l'obiettivo di prendere il controllo di tutto il Mare Orientale, corrompendo persino gli ufficiali della Marina affinché chiudessero un occhio sulle sue attività illecite. L'edificio, costituito da tre diversi piani con una struttura che ricorda i templi giapponesi, si affaccia sulla costa come simbolo e monito del potere degli uomini-pesce nei confronti degli abitanti del villaggio e della stessa Marina. Tra tutte le stanze, le due più importanti sono la stanza delle armi e lo studio dove Nami era costretta a disegnare le mappe nautiche per i perfidi pirati;
    * Villaggio di Gosa: per aver disubbidito alle regole imposte da Arlong, la città fu distrutta da Momu, una gigantesca mucca marina al servizio di Arlong.

    Rogue Town
    Conosciuta anche come la "Città dell'inizio e della fine" per essere il luogo dove nacque e fu giustiziato il Re dei pirati Gold Roger, Rogue Town (ローグタウン, Rōgutaun?) è l'ultima città che si incontra prima di entrare nella Rotta Maggiore e, per questo motivo, la principale meta dei pirati per fare rifornimenti. Questo almeno fino a quando Smoker divenne il capitano della Marina di Rogue Town: da allora non un solo pirata che abbia messo piede su quell'isola è mai riuscito ad andarsene, ad eccezione di Rufy e Bagy. Un faro punta all'entrata della Rotta Maggiore, la Reverse Mountain. È qui che fa la sua comparsa per la prima volta Monkey D. Dragon.

    Mirrorball Island
    Questo è il luogo dove Jango e Fullbody si incontrano ed è il luogo dove vengono prodotti gli articoli della Doskoi Panda.

    Tequila Wolf
    Luogo dove da ben 7 secoli si cerca di completare un grandioso ponte avvalendosi del lavoro di schiavi. Qui viene scagliata Robin da Orso Bartholomew durante la confusione dello scontro alle Isole Sabaody.

    Fasce di bonaccia
    La Rotta Maggiore è confinata tra due fasce di bonaccia , zone di mare in cui il vento è completamente assente. In entrambe, inoltre, non ci sono correnti marine e di conseguenza la navigazione è praticamente impossibile. Come se non bastasse, le fasce di bonaccia sono abitate dai "Re del Mare", i più grandi mostri marini del mondo. Tuttavia, malgrado queste difficoltà, la Marina ha trovato il modo di attraversarle grazie alla tecnologia del Dr. Vegapunk (la carena delle navi viene ricoperta di agalmatolite marina, minerale in grado di sprigionare l'essenza dell'oceano; grazie ad essa i mostri marini non si accorgono della presenza delle navi).

    Amazon Lily
    Amazon Lily è l'isola della amazzoni Kuja e assomiglia ad una jungla. Al centro dell'isola vi è un'alta montagna sulla quale sono scolpiti dei serpenti e il nome giapponese della tribù amazzone dell'isola, Kuja (九蛇, Kuja?). All'interno della montagna c'è una profonda valle dove riesiede il villaggio della tribù. Le case e gli edifici ricordano quelli dell'antica Cina. Dal momento che l'isola si trova in una delle due fasce di bonaccia per raggiungerla è necessario remare oppure che la nave sia trainata da mostri marini.

    Impel Down
    Impel Down è una prigione sottomarina di massima sicurezza dalla quale, si dice, sia impossibile scappare. Questo posto può essere raggiunto tramite il Cancello della giustizia che si trova ad Enies Lobby. Vi sono ora rinchiusi Arlong e la sua ciurma, Crocodile, Mr. One, Mr. Two Von Clay e Mr. Three. Anche Portuguese D. Ace è stato mandato qui dopo aver perso il duello contro Barbanera. Più tardi anche Bagy il clown verrà portato nella prigione. Inoltre, anche Jinbe è stato rinchiuso ad Impel Down, nella stessa cella di Ace, perchè si era rifiutato di partecipare alla grande guerra imminente. Il direttore della prigione è Magellan, mentre il vice-direttore è un tipo piuttosto ambizioso di nome Hannyabal, il quale è accompagnato dal secondino Domino. Tutti i piani della prigione sono protetti da possenti guardie che combattono usando una enorme ascia, denominate Blugori, comandate dal piccolo ma deciso Saldeath. La prigione ha grossomodo la forma di un tronco di cono ed è costituita da più livelli sovrapposti che partono dal livello del mare, fino al fondale marino. Finora sono stati mostrati solo tre livelli:

    * Livello 1: Inferno Cremisi: Il primo piano della prigione sottomarina. Esso è utilizzato principalmente per i prigionieri poco ricercati, e contiene una grande foresta di alberi rossi. Le foglie degli alberi, dette Kenju, sono lunghe lame taglienti, mentre l'erba, chiamata Haribarisou, è sottile e pungente come gli aghi. Qui i prigionieri sono costretti a correre per non essere attaccati da ragni velenosi, ma vengono tagliati da tutte le parti dalla fitta foresta. Le foglie degli alberi non sono naturalmente rosse, ma bensì intrise di sangue. Molti carcerati perciò muoiono dissanguati, mentre altri cercano di resistere. Per chi non voglia provare più dolore, c'è un grosso buco nel pavimento, per poter passare al livello 2, molto più pericoloso del precedente.

    * Livello 2: Inferno delle Bestie Selvaggie: Il secondo piano di Impel Down. Qui sono rinchiuse alcune specie di bestie selvatiche usate per torturare i detenuti; uno di questi è il Basilisco, un mostro con la testa di serpente e il corpo di un uccello, estremamente forte. Oltre a quest'ultimo, esistono altri tipi di mostri; le Manticore, leoni con la testa di uomo, in grado di sbranare una persona senza lasciare nemmeno le ossa, i Millepiedi, che all'occorrenza può scomporsi in migliaia di piccoli scorpioni, e la Sfinge, un'enorme creatura con il volto umano, dalle sembianze feline, che funge da guardiano del livello. Qui è rinchiuso Mr. 3 della Baroque Works, che riuscito a scappare, prende parte alla fuga insieme a Rufy e Bagy.

    * Livello 3: Inferno della Carestia: É il terzo piano di Impel Down. Molti dei pirati che sono rinchiusi qui, hanno una taglia di 50.000.000 di berry o superiore. Essi devono sopportare il clima perennemente torrido che proviene dal livello 4, e oltre a ciò, vengono nutriti assai raramente con una piccola razione di acqua e cibo, in modo da essere sempre moribondi. Qui è rinchiuso Mr. 2 Von Clay della Baroque Works.

    Rotta Maggiore
    La Rotta Maggiore è una zona di mare che taglia in due il mondo e corre perpendicolare alla Linea Rossa. È l'equatore del mondo di One Piece. Viene anche chiamata Grand Line e, nell'edizione italiana dell'anime, Grande Blu.
    In questa zona il tempo è molto instabile. Il tempo infatti si stabilizza solo sulle isole, che sono caratterizzate da una stagione particolare che si mantiene all'infinito. Le isole si dividono quindi in: isole estive, isole primaverili, isole autunnali e isole invernali. A causa della grande quantità di minerali ogni isola possiede un proprio campo magnetico e per questo motivo le normali bussole non funzionano: ciò obbliga i navigatori ad utilizzare il Log Pose, uno strumento che, come dice il nome, registra la posizione di ogni isola. Stabilita una rotta iniziale (all'ingresso nella Rotta Maggiore si può scegliere tra sette rotte differenti), il Log Pose punta all'isola più vicina; una volta giunti su quest'isola, lo strumento comincia a registrarne la posizione (cosa che può richiedere alcuni giorni o addirittura alcuni anni) e, completata la registrazione, comincia a puntare all'isola successiva.

    La Rotta Maggiore è considerata dal Governo Mondiale il più "potente" dei mari a causa dei pirati che ci navigano, e per questo motivo concentra la sua attenzione su quest'area. Si pensa che il grande tesoro di Gold Roger, lo One Piece, sia al termine della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain. La seconda metà della Rotta Maggiore, quella che dalla Linea Rossa giunge a Raftel, cioè quella compresa tra il Mare Orientale e il Mare Meridionale, è chiamata "Nuovo Mondo".

    Prima metà della Rotta Maggiore

    Reverse Mountain
    Reverse Mountain

    Isola Invernale
    La Reverse Mountain è una montagna, nonché una delle due entrate per la Rotta Maggiore. È il luogo in cui i quattro Mari si uniscono. Quattro correnti, ognuna proveniente da uno dei quattro Mari, salgono su per la montagna e si incontrano sulla cima, scendendo quindi verso la Rotta Maggiore. Questa sua caratteristica è dovuta al fatto che la Reverse Mountain è un'"isola invernale", pertanto è più fredda dei mari circostanti, ma non della Rotta Maggiore. Molti pirati muoiono ancora prima di salire su per la montagna, perché le correnti e i venti sono così forti che le navi si schiantano contro le mura della montagna stessa. Per come è strutturata la Reverse Mountain, quindi, i pirati possono percorrere la Rotta Maggiore solo da Ovest verso Est.

    Promontorio Futago
    Subito dopo essere entrati nella Rotta Maggiore attraverso la Reverse Mountain, si incontra un faro dove si possono reperire informazioni riguardo i pericoli della Rotta Maggiore.

    Whiskey Peak
    Tempo di registrazione: mezza giornata
    Whiskey Peak è una città situata sull'isola dei cactus ed è abitata interamente dai cacciatori di taglie della Baroque Works che catturano chiunque abbia una taglia sulla testa che sbarchi sull'isola. Ora tutti gli abitanti sono morti. L'isola è caratterizzata da giganteschi cactus che fanno da fondale, le cui spine però si scopriranno essere le lapidi di tutte le persone eliminate dai mercenari dell'isola.

    Little Garden
    Isola preistorica, Tempo di registrazione: 1 anno
    Il nome Little Garden è dovuto al fatto che per i suoi abitanti, i due giganti Dori e Brogi, l'isola non è che un piccolo giardino. Su quest'isola il tempo si è fermato: lo dimostra il fatto che ci vivono animali preistorici che dovrebbero ormai essere estinti da tempo. Dal momento che il Log Pose impiega molto tempo a registrare il campo magnetico, la maggior parte di quelli che vi mette piede perisce a causa delle bestie feroci che vi abitano prima che lo strumento possa puntare sulla successiva isola. Fortunatamente, la Ciurma di Cappello di Paglia riesce a recuperare un Eternal Pose ed a salpare appena il giorno dopo lo sbarco.

    Isola di Drum
    Isola invernale
    L'isola di Drum è completamente ricoperta di neve, è caratterizzata da una catena di monti a forma di tamburo ed è il luogo di nascita di Tony Tony Chopper. Molti anni prima dell'inizio dell'avventura, il re di Drum era un monarca molto buono, ma suo figlio Wapol, che ereditò il trono, si rivelò essere egoista e senza scrupoli: egli infatti, una volta preso il potere, obbligò tutti i dottori dell'isola, eccetto quelli personali, ad abbandonarla, costringendo così la popolazione a supplicarlo per ottenere le cure mediche a loro necessarie. Quando la Ciurma di Barbanera attaccò il regno, Wapol ed il suo seguito (con tanto di medici) scapparono dall'isola. Al loro ritorno furono sonoramente sconfitti dalla Ciurma di Cappello di Paglia. Ora l'isola è governata da Dorton.

    Alabasta
    Isola estiva
    Alabasta è una nazione ricoperta dal deserto e con una ricca storia. Con re Cobra ci fu un periodo di grande pace e prosperità, fino a quando la Baroque Works accusò il re di utilizzare la Dance Powder (Danza della Pioggia nell'anime) per far piovere più su Alubarna, che sul resto del regno, causando la siccità dappertutto tranne che nella capitale. Nonostante il complotto, la principessa Nefertari Bibi ed i pirati di Cappello di Paglia riuscirono a smascherare il tutto ed a sconfiggere l'organizzazione criminale. Alabasta ospita il Poignee Griffe che svela la locazione dell'antica arma ancestrale Pluton.

    * Alubarna : è la capitale del regno di Alabasta. È costruita su una pianura vicino ad un'oasi, e gli unici punti di accesso alla città sono 4 lunghe rampe di scale. All'esterno della città ci sono delle rovine.
    o Cimitero reale: si trova sotto il palazzo reale ed è il luogo dove è tenuto nascosto il Poignee Griffe di Alabasta. Può essere raggiunto solo tramite un passaggio segreto ed è il luogo dello scontro finale tra Rufy e Crocodile.
    * Erumalu: una volta chiamata "la Città verde", fu completamente devastata dalle bufere di sabbia provocate da Crocodile che portarono desolazione e siccità;
    * Katorea: è il quartier generale dell'esercito dei rivoltosi, trasferitisi da Yuba ormai rimasta senz'acqua;
    * Nanohana: è un porto di mare molto famoso dove è possibile fare rifornimenti prima di iniziare il viaggio attraverso il deserto. È un passaggio obbligato per chiunque voglia raggiungere Alubarna. Qui sbarcano Rufy ed i suoi compagni; è qui che viene presentato Portuguese D. Ace;
    * Rainbase: è la città dove ha sede il casinò, nonché base operativa, di Crocodile;
    * Spiders Cafe: è una piccola caffetteria mandata avanti da Miss Doublefinger (con il nome fittizio di Paula). In realtà è una copertura, in quanto è il luogo in cui si incontrano i membri della Baroque Works;
    * Yuba: un tempo era un'oasi ricca di acqua ed era la base dell'esercito dei rivoltosi, tuttavia le continue e ripetute tempeste di sabbia costrinsero i ribelli a trasferirsi;

    Nanimonai Island
    È un'isola disabitata che si trova poco distante da Alabasta. Miss All-Sunday consegna a Rufy un Eternal Pose che punta su quest'isola per aiutare la sua ciurma a raggiungere Alabasta, ma Rufy lo distrugge perché non vuole che sia lei a scegliere la loro rotta.

    Jaya
    Isola primaverile, Tempo di registrazione: 4 giorni

    Jaya (ジャヤ, Jaya?) era l'isola su cui 400 anni fa abitavano gli Shandia che, a causa della Knock-Up Stream, furono lanciati nel cielo insieme ad un grosso pezzo dell'isola, pezzo che andò poi a formare l'Upper Yard. Ora l'isola è praticamente disabitata.

    * Mock Town (モックタウン, Mokkutaun?): è un porto abitato principalmente da pirati, nonostante abbia l'aspetto di una stazione balneare. I pirati che dimorano qui sono abituati a giudicare la loro forza e le loro abilità in base alla taglia che pende sulla loro testa, pertanto i pirati che hanno una taglia superiore ai 10-20 milioni di Berry sono rispettati di più dagli abitanti.

    Longring Longland
    Tempo di registrazione: 1 giorno
    Longring Longland è un arcipelago di dieci isole disposte a cerchio, caratterizzate dal fatto che quando la marea si abbassa (una volta ogni tre anni) il lembo di terra che unisce le isole diventa visibile e percorribile, dando dall'alto l'idea di un anello. Gli animali che vivono qui sono unici in quanto sono o molto più lunghi o molto più alti del normale. Le isole sono delle vaste pianure con alcuni alberi che crescono qua e là. È il luogo della saga del Davy Back Fight contro i pirati di Foxy.

    Water Seven [modifica]
    Tempo di registrazione: 7 giorni
    Water 7 è una singolare città conosciuta anche come "la metropoli dell'acqua". Famosa soprattutto per la rinomata abilità dei suoi carpentieri, deve il suo soprannome al disegno urbano che la caratterizza (e che ricorda molto quello di Venezia): la stessa conformazione della città richiama le forme di una fontana, e la rete stradale è interamente sostituita da una di canali. È possibile distinguere due diverse zone: nella parte bassa sorgono negozi, mercati e locande (zona commerciale); in quella alta si trovano i cantieri della Galley-La Company, i moli e le abitazioni (zona dei cantieri). La prima, però, è sotto il controllo della Franky Family, un'organizzazione di smantellatori di navi. Water Seven viene sommersa ogni anno da una gigantesca onda anomala che fà alzare il livello delle acque e che è conosciuta con il nome di Acqua Laguna. In effetti, la metropoli sta a poco a poco affondando sempre più nell'oceano, e per questo motivo la città viene continuamente ricostruita "sopra" la parte vecchia. Il sindaco di Water Seven, Iceburg, sta progettando di "trasferire" la metropoli su una gigantesca nave per permettere all'isola ed ai suoi abitanti di sopravvivere. La città è fornita anche di una stazione ferroviaria dalla quale parte ed arriva il Treno del mare Puffing Tom, che collega le città di Water Seven, San Popula, Pucci e San Faldo, nonché il tribunale giudiziario di Enies Lobby.

    * Stazione in mezzo al mare: appena fuori la città si può scorgere una piccola stazione dove la ciurma conosce la vecchia Kokoro e sua nipote Chimney, sempre in compagnia del suo fedelissimo coniglio Gonbe;
    * Blue Station: è la stazione ferroviaria di Water Seven;
    * Franky House: è il quartier generale della Franky Family. Fu distrutta da Rufy e la sua ciurma ed in seguito riparata alla buona;
    * Dock 1: è uno dei moli della Galley-La Company e dove i pirati incontrano per la prima volta Iceburg ed i suoi carpentieri.

    Enies Lobby

    Enies Lobby è la più potente fortezza del Governo Mondiale e sede del tribunale giudiziario. Grazie al Treno del Mare è relativamente vicina a Water 7 ed è molto ben difesa. Conosciuta anche come "l'isola senza notte", Enies Lobby è sospesa su una cascata circolare (in realtà una voragine in mezzo all'oceano) e l'unico modo per entrarvi è quello di oltrepassare due grossi cancelli in sequenza: il cancello frontale esterno e il cancello frontale interno. Per raggiungere la Torre della giustizia dimora del CP9 bisogna attraversare l'isola principale (dove si trova la cittadella in cui abitano i marines), giungere al tribunale ed abbassare il ponte levatoio. Il Ponte dell'esitazione, che conduce al Cancello della giustizia, si trova al di là della torre ed è accessibile sia via mare sia tramite un passaggio sottomarino. Dal ponte si può andare o al Quartier Generale della Marina o ad Impel Down. Enies Lobby è stata distrutta dal Buster Call.

    Banaro
    L'isola Banaro (バナロ, Banaro?) è il luogo dello scontro tra Portuguese D. Ace e Barbanera e si trova vicino ad Enies Lobby. L'isola ha diversi promontori alti e un po' incurvati, il più alto dei quali è il Banana Rock. La città dell'isola, che ricorda quelle western, è stata completamente distrutta da Barbanera durante lo scontro con Ace.

    Triangolo Florian
    È un'area triangolare della Rotta Maggiore che si trova tra Water 7 e l'isola degli uomini-pesce. Sembra che più di 100 navi all'anno spariscano misteriosamente in queste acque; solo molto tempo dopo vengono ritrovate, ma prive dei loro equipaggi (è un chiaro richiamo al triangolo delle Bermude). Alcuni affermano che sia un'area infestata. È dove ha luogo la saga di Thriller Bark e dove la ciurma incontra per la prima volta Brook.

    Thriller Bark
    Thriller Bark è il nome di un'isola dislocata all'interno del Triangolo Florian. Nonostante abbia le dimensioni di un'isola, Thriller Bark è in realtà la più grande nave pirata del mondo il cui capitano è Gekko Moria. L'isola contenuta all'interno della nave non è segnalata dal Log Pose perché non è originaria della Rotta Maggiore, ma del Mare Occidentale.

    Isole Sabaody
    Le isole Sabaody (シャボンディ諸島, Shabondi Shotō?) sono un arcipelago di 79 isole prossime alla Linea Rossa. In realtà non sono vere e proprie isole, ma enormi mangrovie Yarukiman, cioè dei giganteschi alberi che piantano le proprie radici nel fondale oceanico e si ergono sopra il livello del mare. Per tale motivo le isole Sabaody non possiedono un campo magnetico proprio, al contrario delle altre isole della Rotta Maggiore. Le "isole", chiamate Grove, sono collegate tra loro grazie a dei ponti ed ognuna di esse è numerata. Le radici di questi alberi secernono una resina che forma poi delle bolle quando gli alberi "respirano" (probabilmente è il processo di fotosintesi). Questa resina viene utilizzata per rivestire le navi in modo tale che possano navigare anche sott'acqua e raggiungere così l'isola degli uomini-pesce, l'unico luogo oltre all'arcipelago dove queste bolle non scoppiano. Qualunque rotta si scelga tra le sette disponibili all'inizio della Rotta Maggiore, le Isole Sabaody sono una tappa obbligata perché per proseguire è necessario far rivestire le navi. Su queste isole gli uomini pesce e le sirene sono discriminati e trattati come animali. Le aste umane sono all'ordine del giorno: i vari esponenti di ogni razza, ma anche pirati e fanciulle, vengono catturati dalle bande di commercianti di schiavi e venduti al miglior offerente. Come detto, le isole Sabaody divise per Grove:

    * Grove 01-29: area senza legge dove i pirati e i cacciatori di taglie girano indisturbati e dove si svolgono le aste umane;
    * Grove 30-49: zona turistica;
    * Grove 50-59: cantieri navali;
    * Grove 60-69: base della Marina;
    * Grove 70-79: zona alberghiera.

    Marineford
    Marineford (マリンフォード, Marinfōdo?) è il luogo in cui si trova la Sede Centrale della Marina, qui vivono gli ammiragli, i vice-ammiragli e tutti gli altri membri della Marina non assegnati ad un'altra base. Tutti gli ufficiali di stanza al quartier generale sono molto più forti di quelli assegnati ad altre basi. L'architettura del quartier generale ricorda quella dei castelli feudali giapponesi. È anche il luogo dove si dovrà svolgere l'esecuzione di Portuguese D. Ace.

    Arcipelago Boeing
    Isole dove viene scaraventato Usop da Orso Bartholomew durante la battaglia delle Isole Sabaody.

    Momoiro
    Isola dove Orso Bartholomew spedisce Sanji. Esso è un luogo caratterizzato da un bizzarro suolo rosa; le persone e gli animali che abitano lì sono transgender.

    Kuraigana
    In quest'isola Orso Bartholomew spedisce da Thriller Bark Perona. Tempo dopo dalle Isole Sabaody durante il parapiglia verificatosi coll'avvento dei suoi cloni e di Kizaru, vi spedisce anche Roronoa Zoro.

    Namakura
    Isola dove Orso Bartholomew scaraventa Brook. Lì, lo scheletro viene scambiato per un demone perché compare durante dei rituali di magia nera. L'isola sembra essere, dal nome del luogo dove cade Brook, una landa di poveri ed affamati.

    Karakuri
    E' un'isola invernale. Qui Orso Bartholomew scaglia Franky. Quest'ultimo atterra in un luogo chiamato Barjimoa, chiamato anche il regno del futuro. Qui Franky si consola parzialmente stringendo amicizia con Taroimo, un insolito cane-robot il cui proprietario afferma che Karakuri è il luogo dove è nato il genio[3] .

    Isola degli uomini-pesce
    Questa è l'isola dove dimora la maggior parte degli uomini-pesce e delle sirene. La prima a parlarne è Kokoro che afferma che è un'isola subacquea. L'isola infatti si trova al di sotto della Linea Rossa ed è meta obbligatoria per coloro che la vogliono attraversare senza dover passare per la sede del Governo Mondiale.

    Nuovo Mondo
    Il Nuovo Mondo si riferisce alla seconda metà della Rotta Maggiore. È un posto molto pericoloso e le persone ancora vive che sono in grado di navigare in queste acque sono davvero poche: tra queste vi sono i 4 imperatori, Sengoku il Buddha e Monkey D. Garp. Esistono due modi per entrare nel Nuovo Mondo: richiedere il permesso al Governo Mondiale o attraversare l'isola degli uomini-pesce. La prima via, vietata ai pirati, consiste nel passare a piedi per Marijoa lasciandosi la nave alle spalle e prendendone una nuova per continuare la navigazione: questo è sicuramente il modo più sicuro ma più dispendioso e lungo. La seconda via consiste nel percorrere "la rotta del fondale" che passa proprio per l'isola degli uomini-pesce: questa strada si snoda diecimila metri sotto il livello del mare e consiste in un foro nella Linea Rossa. Quest'alternativa è molto pericolosa poiché parecchie persone finiscono per essere inghiottite dai mostri marini insieme alla loro navi.

    Baltigo
    Chiamata anche "isola dalla terra bianca", Baltigo (バルティゴ, Barutigo?) è il quartier generale dell'esercito rivoluzionario capeggiato da Monkey D. Dragon.

    Erbaf
    Erbaf è un'isola abitata da giganti. Il nome è generalmente traslitterato come Elbaf, che letto al contrario diventa la parola "fable" (fiaba).

    Raftel
    Raftel (ラフテル, Rafuteru?) è l'ultima isola della Rotta Maggiore, dall'altra parte della Reverse Mountain, dove si suppone siano nascosti il mitico One Piece e il Real Poignee Griffe. Tutte e sette le rotte magnetiche convergono su quest'isola. Le uniche persone a confermare la sua esistenza sono state il Re dei pirati Gold Roger ed il suo primo ufficiale Rayleigh. Non si sa se Shanks il Rosso e Bagy il Clown, entrambi membri dei Pirati Jolly Roger, l'abbiano vista oppure no.

    Mari del Cielo
    In cielo si trovano due mari, il Mare Bianco ed il Mare Bianchissimo. Entrambi sono contenuti nei cumuli imperiali (un ammasso di nuvole consistenti) e sono formati, proprio come la maggior parte delle isole del cielo, da una sostanza chiamata mare di nuvole. Dal momento che sul suolo le piante crescono meglio che sulle isole di nuvole, la popolazione celeste ha una religiosa reverenza verso l'Upper Yard e verso qualunque cosa provenga dal Mare Blu. La moneta corrente non è il berry ma l'extol. Un'altra differenza con la vita sul Mare Blu è l'utilizzo dei dial. Gli abitanti possiedono inoltre delle piccole ali sulla schiena che li fanno assomigliare ad angeli, ma in realtà non hanno alcuno scopo od almeno non è stato rivelato. Le due isole visitate dalla ciurma di Rufy si trovano entrambe nel Mare Bianchissimo e fanno parte di Skypiea, ma non tutte le isole del cielo vi appartengono.

    * Mare Bianco: situato a 7000 metri di altitudine, è raggiungibile dal Mare Blu cavalcando la Knock Up Stream (ノックアップストリーム, Nokkuappusutorimu?), una potentissima corrente d'acqua che finisce dritta in cielo. Secondo le parole di Gan Foll, tuttavia, esiste un'altra via per arrivare sin qui: è necessario scalare l'High West, una successione di isole sospese in aria; questa alternativa è meno pericolosa della prima ma, poiché avviene una selezione ad ogni isola, si rischia che non tutto l'equipaggio arrivi a Skypiea (スカイピア, Sukaipia?).
    * Mare Bianchissimo: si trova 10000 metri e per arrivarci è necessario passare dall' Heaven's Gate e conoscere la guardiana Amazon. La ciurma di Cappello di Paglia lo raggiunge portata dall'Aragosta Express. È qui che hanno luogo gli avvenimenti della saga di Skypiea.

    Angel Island
    Faceva parte di Skypiea ed è dove viveva la popolazione celeste prima che l'isola venisse distrutta da Ener.

    * Casa di Gan Foll: è dove vive il Cavaliere Celeste; si trova fuori dal raggio d'azione del mantra di Ener;
    * Heaven's Gate: è l'entrata per Skypiea, dislocata nel Mare Bianco, dove i visitatori devono pagare 1 miliardo di extol a persona come pedaggio;
    * Lovely Street: è la via principale dell'isola, con molti negozi e mercati.

    Bilca
    Bilca è l'isola dove nacque Ener, ma non fa più parte di Skypiea in quanto quest'ultimo la distrusse prima di prendere il possesso dell'Upper Yard.

    Upper Yard
    L'Upper Yard è una parte di Skypiea ed è l'unica isola del cielo fatta di terra, essendo in realtà una parte dell'isola di Jaya. Una foresta caratterizzata da alberi ed animali giganti ricopre la maggior parte del luogo. Quando arrivò in cielo, gli abitanti di Skypiea la considerarono terra sacra e tutti i nativi Shandia furono costretti con la forza ad abbandonare il loro territorio. Da allora, si è perpetuata per 400 anni una continua guerra tra gli Shandia e la popolazione celeste per il possesso di questo luogo. Il supremo Gan Foll cercò di negoziare una pace, ma la trattativa fallì quando Ener, insieme ai suoi sacerdoti ne usurpò il trono stabilendosi nella residenza di dio. Quando i preparativi dell'Arca Maxim furono completati, Ener cercò di distruggere Skypiea, ma fu fermato e sconfitto da Rufy. Dopo la sua caduta, l'isola è governata nuovamente da Gan Foll e la guerra è finita: la popolazione celeste e gli Shandia vivono pacificamente nell'Upper Yard. Questo è anche il luogo dove è custodito il Poignee Griffe dell'antica città d'oro di Shandora.

    * Altare del sacrificio: è un altare usato dagli antichi Shandia per offrire sacrifici al proprio dio;
    * Giant Jack: è un'enorme pianta rampicante al centro dell'isola che conduce alla residenza di dio;
    * Residenza di dio: è il luogo dove vivono Ener, i suoi sacerdoti ed i suoi servi; venne distrutta proprio dalla sua furia;
    * Shandora (シャンドラ, Shandora?): è la città d'oro che gli antichi Shandia abitavano; Ener ne prese tutto l'oro per costruire l'Arca Maxim;
    o La campana d'oro: simbolo della civilizzazione degli Shandia, era usata durante le cerimonie religiose. Da quando Montblanc Noland lasciò l'isola 400 anni fa, gli Shandia hanno continuato a suonarla ogni giorno per poter ritrovare la via del ritorno, fino a quando l'isola fu lanciata in cielo e la campana andò persa. Una credenza popolare dice che come il suo suono, quando l'Upper Yard arrivò nel Mare Bianchissimo, segnò l'inizio della guerra, così quando suonerà di nuovo questa terminerà. Alla base della campana c'è il Poignee Griffe di Shandora insieme ad una nota lasciata da Gold Roger;
    * Villaggio Shandia: è il villaggio in cui vivevano gli Shandia fino a quando non furono costretti ad abbandonare l'Upper Yard; è nascosto da uno strato di nuvole.

    Altri luoghi

    Polo Nord e Polo Sud

    Vengono solo menzionati in un flashback di Bagy, nel quale discute con Shanks su quale dei due sia il più freddo. Oda afferma che il Polo Sud è il più freddo.[senza fonte]

    Weatheria
    Isola nel cielo sulla quale viene spedita Nami da Orso Bartholomew durante la battaglia ingaggiata alle Isole Sabaody tra questi, i suoi cloni e Kizaru contro la ciurma di Cappello di Paglia e le altre 9 Supernove.

    Astronomia/Cosmologia
    L'astronomia dell'universo di One Piece è alquanto diversa dalla nostra. La Luna, o Warth Fatato come la chiamano gli abitanti di Skypiea, ha un'atmosfera composta da ossigeno ed è popolata da dei robot soldati simili a talpe. È inoltre possibile raggiungerla dalla Terra grazie a particolari navi volanti come l'Arca Maxim di Ener.

    In una miniavventura si viene a sapere dell'esistenza dei Pirati Spaziali che (a giudicare dalla loro anatomia) potrebbero essere o delle forme di vita extraterrestre o dei robot. Nel capitolo 392, si vede il modello di un pianeta simile alla Terra che ha 5 lune che le orbitano attorno. Non si sa se sia un modello geocentrico della Terra o se sia proprio un altro pianeta.

    Fatta eccezione per il viaggio di Ener, non sono mai state menzionate in One Piece altre esplorazioni spaziali.

    Luoghi presenti solo nell'anime
    Isola Warship
    L'isola Warship è una piccola isola situata prima dell'ingresso nella Rotta Maggiore che prende il suo nome dalla singolare conformazione rocciosa che la fa somigliare ad una nave da guerra; è il "nido dei draghi", luogo mitico che riaffiora dall'oceano ogni mille anni e dove si rinnova il ciclo della vita dei draghi volanti.

    Isola di Goat
    L'isola è abitata dal vecchio Zeny e dalle sue capre. Ex strozzino di pirati ma adesso anziano e malato, l'uomo ha il grande sogno di diventare un giorno un pirata.

    Isola di Ruluka
    L'isola è sotto il controllo di Wetton, ex pirata ed attuale sindaco. Con la sua gestione crudele ed inflessibile si dimostra uomo privo di scrupoli e deciso a scoprire cosa ci sai dietro la "nebbia color arcobaleno".

    * Nebbia color arcobaleno: secondo gli studi del professor Henzo è la porta che conduce ad un luogo nel quale sia lo spazio che il tempo sono distorti e dal quale è estremamente difficile uscire. È qui che rimangono intrappolati i membri della banda dei pirati della zucca.

    Fortezza Navarone
    È la base G-8 della Marina all'interno della quale cade la Going Merry dopo aver lasciato Skypiea. È sotto la responsabilità del comandante Johnathan. La sua prima apparizione è nel quarto film della serie, Trappola Mortale ma è diversa da come verrà rappresentata successivamente nell'anime.

    Il nome molto probabilmente si riconduce all'omonima isola situata nel Mar Egeo che fu fortemente presidiata dai tedeschi durante la Seconda guerra mondiale, scenario anche del celebre film I cannoni di Navarone. Inoltre la geografia dell'isola ricorda molto il videogame Navarone firmato Namco del 1980 in cui il giocatore, comandando una nave, deve centrare e distruggere il boss che si trova al centro del livello.

    Isola del ladro di ricordi

    Dopo aver salpato dall'isola di Longring Longlang, la ciurma di Cappello di Paglia decide di gettare l'ancora nei pressi di questa piccola isola. È qui che avviene lo scontro contro il cavalluccio marino che vuole diventare un drago leggendario grazie ai ricordi della gente.

    Isola disabitata
    Aiutato Foxy a ricomporre la sua ciurma, ma da questi inseguito in cerca di vendetta, Rufy ed i suoi compagni sbarcano su un'isola apparentemente disabitata. In realtà, qui incontrano gli abitanti di San Popula naufragati in seguito all'impatto della loro nave contro Yokozuna. È il luogo dello scontro con l'ammiraglio Aokiji.

    Terre ghiacciate
    Le terre ghiacciate sono il luogo dove si svolge la saga di Ice Hunter, presente solo nell'anime.[4] È un luogo estremamente freddo dove si trovano numerosi iceberg. Lì la famiglia Achino tende trappole ai pirati di passaggio.

    Spa Island
    Spa Island è un'isola di villeggiatura, dove Rufy e i suoi si rilassano subito dopo aver battuto Gekko Moria a Thriller Bark. Rufy distrugge quest'isola scoprendo che Doran l'aveva costruita sopra il vulcano che emetteva il famoso arcobaleno circolare.

    Fonte: Wikipedia
     
    .
0 replies since 6/2/2009, 09:33   1228 views
  Share  
.