Yoshihiro Togashi

Topic Informativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Golden-boy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Yoshihiro Togashi



    image



    Yoshihiro Togashi nasce il 27 aprile 1966 a Yamagata. Ha una sorella maggiore ed un fratello più piccolo, anche lui creatore di fumetti. Il suo successo come mangaka ha inizio con la vittoria del premio "Tezuka Award", in onore di "Tezuka Osamu", l'artista giapponese che più ha influenzato i mangaka degli ultimi anni del '900. Questo successo gli ha permesso di essere pubblicato su "Weekly Shonen Jump" nel 1989 con la sua prima opera "Tende Showaru Cupid". La sua più importante opera è, però, "Yu Yu Hakusho", pubblicata sempre sulla stessa rivista a partire dal 1990. Il successo è strepitoso, i 19 volumi vendono 40 milioni di copie nel solo Giappone e gli aprono la strada per la fama mondiale. Da questa serie è, infatti, tratto l'anime che è giunto anche in Italia intorno al 2000, insieme al manga, pubblicato dalla "Star Comics". Le altre sue opere sono "Level E", "Okami nante kowaikunai!!" e "Hunter x Hunter" ma solo quest'ultimo ha raggiunto un livello di vendite vicino al manga più famoso: 20 milioni di copie vendute per 14 volumi, compresa una trasposizione televisiva della storia. Gli hobby di Togashi sono il Bowling, i film horror e i videogiochi ed un'altra curiosità è legata al fatto che quest'autore si è sposato nel 1999 con Naoko Takeuchi, la famosissima autrice di Sailor Moon. Per ufficializzare il loro fidanzamento, i due mangaka pubblicarono una doujinshi in sole 200 copie, che poi distribuirono personalmente. Nelle opere di Togashi si nota spesso l'influenza di altri disegnatori, sia nel tratto che nelle storie, primo fra tutti è evidente il richiamo a Dragon Ball; il suo stile è abbastanza buono e dettagliato ma sono soprattutto la semplicità e la chiarezza i suoi punti di forza.
    Yoshihiro Togashi (Prefettura di Yamagata, 26 aprile 1966) è un autore di fumetti giapponese. . Assai celebre per essere il creatore di Yu degli spettri (Yu Yu Hakusho), per il quale ha vinto nel 1994 lo Shogakukan Manga Award, e Hunter x Hunter. Togashi debutta nel mondo dei manga con la storia Tonda Birthday Present (1988). A 21 anni vince il 34° premio Tezuka, un'onorificenza riservata alle opere più promettenti di artisti emergenti, con la storia Buttobi Straight.

    Problemi di salute non specificati lo hanno costretto ad interrompere il lavoro su Hunter x Hunter da febbraio 2006 a ottobre 2007, tuttavia poco dopo ha interrotto di nuovo il suo lavoro, il 12 dicembre 2007. C'è stato in seguito un breve periodo di pubblicazione di nuovi capitoli tra l'8 Marzo 2008 ed il 9 Maggio 2008. L'opera di Togashi ha ripreso ad essere pubblicata il 3 Ottobre 2008.

    Opere:

    Manga
    * Ōkami nante kowakunai!!
    Pubblicato nel 1989, è una raccolta di storie brevi, compresa quella d'esordio di Togashi, "Tonda Birthday Present", meglio conosciuta come "Buttobi Straight", vincitrice del premio Tezuka, "Occult Tanteidan" 1 e 2, (la banda dei detective dell'occulto), "Horror Angel", e l'opera che dà il titolo alla raccolta, "Ookami nante kowakunai!!" (Non ho paura del lupo!). In tutte le storie è presente la tendenza di Togashi a descrivere il soprannaturale. Lo stile di disegno è semplice.

    * Tende shōwaru kyūpiddo (てんで性悪キューピッド)
    Pubblicato tra il 1989 e metà del 1990, viene raccolta in quattro tankōbon separati. La serie (come tutte le altre opere di Togashi) viene serializzata su Weekly Shonen Jump.

    * Yu Yu Hakusho (幽☆遊☆白書)
    La serie più famosa di Togashi. Yu Yu Hakusho venne pubblicato per la prima volta nel 1990, fino al 1994, contando in totale 19 Tankōbon. Narra le vicende di Yusuke Urameshi, un ragazzo morto con una grandissima forza spirituale; dopo essere ritornato in vita impiega il suo tempo a sconfiggere demoni come servizio per il dio dei Morti. Un gruppo di demoni e umani assai potenti si uniscono a lui, e lo aiutano nelle sue battaglie.

    * Level E
    storia di fantascienza in tre tankōbon (pubblicati nel 1995-1996) in cui un ragazzo terrestre si trova alle prese con un principe alieno.

    * Hunter x Hunter (1998-in corso)
    Iniziato nel 1998 e tuttora in corso su Weekly Shonen Jump. Il protagonista principale di HxH è Gon, ragazzo che vuole seguire le orme del padre e diventare un Hunter. Gli "Hunter" sono persone dotate di straordinarie capacità, usandole per compiere specifiche mansioni. Durante il suo viaggio Gon incontra amici, ma anche formidabili avversari, ed entra in un mondo estremamente complicato.

    * Church!
    una dōjinshi da lui illustrata.

    Libri illustrati:
    * Oboo-nu- to Chiboo-nu-
    un libro per bambini scritto dalla moglie e ilustrato da lui per il compleanno di suo figlio.

    Fonte: Anime Fun! + Wikipedia

    Edited by Golden-boy - 3/3/2009, 13:10
     
    .
  2. horcrux the king
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forte... non lo sapevo che YuYu Hakusho era disegnato da Togashi...
    Grazie
    :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    grazie^

    Group
    Senatori a vita
    Posts
    27,287
    Reputation
    0
    Location
    Lecco

    Status
    Anonymous
    asp tolgo il link di anime fun xkè è spam lascia sl il nome se è di forum community o forumfree
    cmq good job
     
    .
  4. Golden-boy
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok scusa...nn lo sapevo sto fatto del link...
     
    .
  5. horcrux the king
        Like  
     
    .

    User deleted


    -.- come volete voi (a me non frega o.o)

    cancello i post un po' inutili...
     
    .
4 replies since 8/2/2009, 11:29   137 views
  Share  
.