Differenze tra anime e manga

topic informativo...attenzione spoiler...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Golden-boy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Differenze tra anime e manga



    Come in ogni anime tratto da un manga che si rispetti, anche Yu Yu Hakusho ha subito diverse modifiche nella trasposizione da carta a video.
    In genere queste modifiche vengono attuate dagli sceneggiatori per non creare un'opera uguale in tutto e per tutto all'originale, da una parte suscitando interesse e stupore nel pubblico, dall'altra adempiendo a semplici bisogni di produzione.
    Restando su questi ultimi, pensiamo, per esempio, al fatto che Yusuke nel manga fuma, mentre nell'anime no, rimpiazzando dove era necessario le sigarette con caramelle (mentine?)Questo perchè in Giappone il fumo è severamente proibito ai minori, così come gli alcolici, e dato che in genere gli anime hanno un target più basso dei manga, avranno pensato che così era meglio, dovendo cambiare di conseguenza anche la parte dello scontro con Kibano, nel quale Yusuke si serviva di una sigaretta per individuarlo (in effetti poi utilizzerà un sigaretta fumata da...Genkai!).Sempre nella prima parte del manga, sono stati tagliati molti episodi di quando Yusuke era un fantasma, come quello del cane Jiro, quello del tasso, del bambino stregato , quello dello spirito della ragazza che aspettava il suo ragazzo sulla panchina o quello del rapimento di Keiko. Questo fatto sembra davvero inspiegabile, visto che così facendo hanno accelerato notevolmente la resurrezione di Yusuke; ci viene da pensare che visto che oramai il manga aveva preso un'altra piega (ossia era passata dal genere horror di stampo onirico al genere del combattimento) non era il caso di prolungare quella che doveva essere solo una piccola introduzione ai futuri eventi. Oltre alcuni cambi sul vestiario con la preferenza nell'anime delle divise scolastiche per Yusuke e Kuwabara, arriviamo al Torneo delle Arti Marziali Nere; nel manga, ricordiamo, oltre al Team Urameshi, erano venute per fare il tifo anche Keiko, Shizuru, Botan e Atsuko; ma quest' ultima nell'anime non compare...perchè? Forse ancora una volta era di cattivo esempio con tutti quei festini a base di sakè? Oppure semplicemente per variare? O forse per risparmiare sul doppiaggio (bè forse questa no...). Comunque, sempre rimanendo al Torneo, com'era d'obbligo abbiamo visto più accuratamente gli scontri delle altre squadre, con anche episodi inediti come un demone di nome Rugby che assale Yusuke prima della semifinale. Inoltre l'aggiunta di maggiore rilievo è data dalla storia di Shizuru con Sakyo, che la salva dai demoni dello stadio in più di un'occasione; ed in effetti, quando lo stadio sta per esplodere, Shizuru lo va a cercare tentando di dissuaderlo a lasciarsi morire, ma come tutti saprete, Sakyo sarà irremovibile ma le regalerà il suo accendino con sopra incise le sue iniziali (e poi pianti e lacrime a dirotto a seguire...)
    Passando alle due saghe rimanenti, ossia quella di Sensui e quella del Torneo del Makai, non sappiamo dirvi nei particolari non avendole ancora (e sottolineo ancora) viste, ma per la gioia di tutti i fan, sappiamo per certo che nell'anime potremo finalmente gustarci il Torneo per esteso, vedendo i drammatici scontri di Yusuke contro Yomi, Hiei contro Mukuro, e Kurama contro Shigure. Ancora, sembra essere molto diverso anche il finale; se nel manga Yusuke tornava all'improvviso dal Makai sorprendendo alle spalle Kuwabara e Kurama, nell'anime dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) tornare in quello che è l'ultimo episodio del manga, ossia quando Kuwabara e gli altri (tranne Hiei, of course) sono tutti insieme sulla spiaggia, coincidendo così anche con l'ultimo episodio dell'anime. Ciò significa che nella versione animata mancano tutti quei capitoletti "bonus" che riprendono un po' i nostri amici come Yusuke, Kuwabara, Kurama, Hiei, Kaito, Yanagisawa e Kido nella vita quotidiana, nonchè l'episodio più lungo dei terroristi del Mondo Spirituale che minacciavano di far scoppiare il Mondo.
    Ma dulcis in fundo la differenza di maggior rilievo è la presenza nell'anime di...GEORGE!!! Sì, il mitico Oni blu che fa da spalla a KoEnma nelle numerose gag che vedono presenti i due nel ruolo di schiavo-despota!!! George è sicuramente uno dei punti di forza nell'anime; come non ridere quando KoEnma lo incolpa di tutto, quano tenta di accontentare tutti i suoi capricci cercando però di avere sempre l'ultima parola, quando si improvvisa cronista al Torneo delle Arti Marziali Nere e ancora quando al Torneo del Makai si presenta vesito con una stupida calzamaglia rossa con la sua iniziale...Eh,eh,eh!!!
    E ora il verdetto finale...meglio anime o manga? Se molti potrebbero votare anime, per le numerose aggiunte nonchè per aver "riparato" al finale di Togashi, deludente per molti aspetti (omissione del Torneo del Makai e tratto scadente in primis), "in my humble opinion" mi sento di promuovere il manga. A pensarci, pochi anime sono riusciti a riprodurre una certa cosa del manga da cui sono tratti: le atmosfere che lo caratterizzano. Nel caso di Yu Yu ad esempio mi sembra che il manga, in bianco e nero, fosse perfetto a rappresentare tutte quelle atmosfere cupe, e che il tratto fosse sempre in sincronia con la storia; a volte dettagliatissimo nei particolari, altre volte approssimato e frettoloso: l'anime invece, molto colorato, con diversi disegnatori a seconda delle puntate e con il tratto sempre volto alla semplificazione, non mi sembra sia riuscito a riprodurre con la stessa intensità i personaggi e le circostanze. Inoltre ricordiamo che chi legge lo fa in maniera soggettiva: immagina lui le voci, i suoni, decide lui la velocità con cui scorrono le vignette, può decidere di fermarsi o tornare indietro; nell'anime tutto questo non c'è; è tutto già fatto, già pronto; il che non è certo un fatto negativo, anzi; ma con il manga ci sembra di "sentire" di più la storia, è come se la facessimo noi. Forse è vero che Togashi ha "toppato" nel darci un finale, però in fondo così facendo ha lasciato a noi la possibilità di concluderlo come meglio volevamo, immaginando noi gli scontri e le future peripezie dei nostri eroi.

    Fonte: Yu Yu Hakusho Fan Club
     
    .
0 replies since 10/2/2009, 09:38   676 views
  Share  
.