Tedesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    La tedesca è un gioco che si basa sulle regole del calcio e viene giocato soprattutto in strada e in spiaggia.
    Per giocarci è necessario essere almeno in tre giocatori.

    Il gioco si svolge come segue: ogni giocatore parte con un punteggio uguale per tutti (ad esempio 20, 25 o 30), anche se, solitamente, il primo che si propone come portiere parte con un punteggio più alto degli altri giocatori (ad es. 5 in più). I giocatori fuori dalla porta dovranno passarsi il pallone e cercare di segnare un goal esclusivamente di prima ed al volo. Ogni volta che chi sta in porta subisce un goal, il giocatore vedrà calare il proprio punteggio, a seconda del tipo di goal che si è subito (-1 per un goal col piede, -3 per un goal con la testa, eccetera). Se invece uno dei giocatori calcia il pallone fuori dalla porta, deve andare in porta. Una volta che un giocatore raggiunge zero punti, esce dal gioco. Il gioco prosegue finché non rimangono due soli giocatori che si giocheranno lo spareggio con i rigori.

    Punteggi e regole:
    Essendo un gioco di strada, in ogni zona ed in ogni gruppo di amici le regole e i punteggi attribuibili ad ogni tipo di goal possono variare, ma solitamente esse/i sono:

    * ogni giocatore parte con 20 punti, il portiere con 21
    * -1 punto per un goal con il piede
    * -2 punti per un goal con la testa
    * -4 punti per un goal con il ginocchio
    * -6 punti per un goal in mezza rovesciata
    * -4 punti per un goal con il tacco
    * -10 punti per un goal con la schiena
    * -7 punti per un goal con la spalla segnato fuori area
    * -6 punti per un goal con la spalla segnato dentro l'area
    * -8 punti per un goal in rovesciata
    * -30 punti per un goal col fondoschiena quindi eliminazione diretta
    * non è valido il gol di piede segnato dall'area piccola del portiere
    * se un giocatore, dopo avere calciato verso la porta, prende il palo e la palla esce, non deve entrare in porta perché "palo salva"
    * nel gioco si va in porta dopo 3 colpi con la mano.
    * se in spiaggia, o comunque nel caso non ci sia una traversa, il pallone è calciato nello specchio della porta, ma è troppo alto per il portiere, per evitare inutili polemiche, il portiere non perde alcun punto, e il giocatore che ha calciato non entra in porta; generalmente questa situazione viene denominata "alta salva"
    * generalmente si usa la regola del "vale alla bastarda", ovvero il portiere, una volta che ha la palla tra le mani, non può rilanciare con violenza sopra un giocatore per far si che che la palla esca e il giocatore entri automaticamente in porta
    * in alcune versioni, dopo che un giocatore ha visto il proprio punteggio azzerato si passa alla sfida ai rigori, che si svolge con questa modalità: ogni giocatore, prima di calciare il rigore, scommette parte dei suoi punti, se il portiere para li acquisisce, ma se il tiro va in rete il portiere va sotto zero; ad es. se il giocatore che ha puntato 10 punti segna, il portiere va a -10. Alla fine della "lotteria dei rigori" il portiere ripartirà in porta con i soli punti acquisiti mentre se si trova ancora sotto 0 viene eliminato definitivamente.

    image
    In alcuni casi, c'è anche la particolarità della "bastarda". La bastarda è un lancio del portiere che deve prendere uno dei giocatori, nel caso ne prenda uno, quel giocatore deve andare in porta

    Curiosità
    * In precedenza i due giocatori rimasti a fine Tedesca non giocavano lo spareggio a rigori, ma lo facevano tirando una monetina.[senza fonte]
    * La tedesca è un gioco praticato anche nei Paesi Bassi con il nome di Tienen: per questo motivo questo gioco è anche conosciuto con il nome di olandese.
    * In alcune parti d'Italia il gioco è conosciuto sotto il nome di scalare.
    * In alcune zone d'Italia il gioco è denominato "Meno undici". Questa versione del gioco ha regole diverse: ogni gol vale 1 punto, se il portiere para la palla al volo, il giocatore che ha tirato entra in porta e quando il portiere arriva a 4 punti, può giocare "alla bastarda", cioè fare il possibile per fare entrare un giocatore in porta.
    * E' Nata il6 agosto 2009 la prima società di calcio tedesca in italia. il suo nome ufficiale è San Bernardo Di Ivrea Calcio Tedesca

    Tornei italiani
    Nell'aprile del 2009 si è svolto il torneo di calcio tedesca 2009 alla sua prima edizione. La manifestazione che ha coinvolto ben 123 atleti si è svolta a Ivrea nel campo di San Bernardo. La manifestazione si risvolgerà il 6 luglio 2009 sempre nello stesso luogo e rimetterà in palio il titolo italiano vinto dalla passata edizione da Marco Puzangara davanti a Gianluca Martusciello e Salvatore Curcio.
     
    .
  2. Ricola!?!?
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma una volta non si chiamava 21? :asd:
     
    .
  3. Sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Spalletta valeva tutto o :buaa:
     
    .
  4. Chuck Bartowski
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ricola!?!? @ 27/9/2009, 12:08)
    ma una volta non si chiamava 21? :asd:

    no, quello è blackjack :rotfl: :rotfl:
     
    .
3 replies since 27/9/2009, 09:18   157 views
  Share  
.