Quella macchina irriverente che ritrova gli sms del passato

Si chiama XRY, costa 25mila dollari e riesce recuperare messaggi e altre informazioni transitate neg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    PRIVACY
    Quella macchina irriverente
    che ritrova gli sms del passato

    Si chiama XRY, costa 25mila dollari e riesce recuperare messaggi e altre informazioni transitate negli ultimi cinque anni sulla carta sim. Con tanti saluti alla riservatezza

    image
    PENSATE agli ultimi cinque anni della vostra vita. Se tra le cose che vi vengono in mente c'è anche quella relazione tenuta nascosta con tanta fatica al partner, è arrivato il momento di inizare a tremare. Sì, perché arriva dall'Australia una novità tecnologica che farà dormire sonni poco tranquilli agli adulteri di mezzo mondo. Si chiama XRY, è un dispositivo dalla forma circolare di una palla da hockey - e dal costo di 25mila dollari - che riesce a scavare nella memoria dei telefoni cellulari fino a recuperare sms e altre informazioni transitate negli ultimi cinque anni sulla vostra carta sim. Transitate appunto e presumibilmente cancellate per sempre con la sola pressione di un dito. Insomma, credevate così di averla scampata? E invece no, grazie all'apparecchio creato dall'azienda australiana Khor Wills & Associates, all'avanguardia nel settore dell'informatica forense applicata ai telefoni cellulari, quei segreti inconfessabili tornano alla luce.

    La novità, apparsa sul quotidiano australiano Daily Telegraph, viene presentata come l'ultimo ritrovato in fatto di investigazione privata e dovrebbe solleticare l'interesse di tutti quei partner che hanno sospettato un tradimento ma non hanno ottenuto niente di più che un convinto diniego. Negare fino alla fine, per molti è questa la soluzione a ogni scappatella. Ma auguratevi di non avere un compagno informato e facoltoso. Non serve essere maghi della tecnologia: basta pagare il servizio alla ditta australiana. Al resto pensano tutto loro.

    Non solo. Se la vostra preoccupazione è come riuscire ad entrare in possesso della carta sim del cellulare del partner sospetto, la Khor Wills & Associates ha pensato anche a questo. Il potente XRY riesce a leggere il contenuto di una memoria in soli dieci minuti anche attraverso raggi rossi e bluetooth.

    Nato come alleato nelle ricerche della polizia australiana e nelle attività di compagnie private, l'apparecchio è stato presto messo al servizio di esigenze meno nobili ma certamente più redditizie. Armati di una valigetta piena di ogni magia tecnologica, i rappresentanti della Khor Wills girano l'Australia in cerca di clienti. Tra questi hanno incontrato anche i giornalisti del Daily Telegraph che hanno voluto sperimentare la validità dell'offerta. Hanno così fornito alla ditta due sim card, una non più in uso ma risalente a sette anni prima, e una utilizzata da soli otto mesi in un iPhone. Nel primo caso XRY è riuscito a risalire a messaggi cancellati nel 2005 e tramite questi anche all'identità del proprietario, al suo indirizzo e a quello della sua scuola; nel secondo gli esperti sono riusciti a scoprire in pochi minuti non solo messaggi, rubrica e informazioni cancellate ma anche indirizzi mail e dati utili per l'accesso ad un profilo Facebook.

    Insomma, aumentano le capacità dei telefoni di ultima generazione, sempre più simili a veri e propri computer, e aumentano anche i problemi legati alla privacy. Attraverso connessioni wi-fi, servizi GPS e invio di mail la quantità di informazioni contenute in un telefono cellulare cresce, così come la vulnerabilità di questi apparecchi. Cosa fare allora per difendersi? Davide Del Vecchio è project manager di Emaze Networks, azienda che si occupa di sicurezza informatica. Nel 2007 aveva denunciato un baco nel funzionamento di alcuni cellulari Nokia che permetteva di entrare facilmente in possesso di informazioni cancellate dal cellulare senza l'utilizzo di sim card ma con il solo uso di un computer e di un paio di programmi. "I dati che vengono inseriti nei cellulari, così come negli hard disk dei computer - spiega - sono registrati in un file che contiene una tabella con degli indirizzi che li localizzano all'interno della memoria. Quando un qualsiasi dato viene cancellato, in realtà anziché essere cancellato il numero o la entry ad essere eliminato è solo l'indirizzo o il riferimento a dove questo dato è posizionato nella memoria. Al suo posto verrà sovrascritto un nuovo dato". Una soluzione è quella di evitare che programmi di data recovery o dispositivi come XRY entrino in possesso delle informazioni eliminate esistono dei software di cancellazione sicura. Più volte il dato viene sovrascritto e più aumentano le possibilità che quel dato non venga recuperato. Ma fino a quando?
     
    .
  2. •~Nyu-Chan~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutti i messaggi fino a 5 anni fa???
    oddio se la fanno alla mia sim sta cosa, vengon fuori 3 mila milioni di messaggi xD
     
    .
  3. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infe è a rischio :zaza: :peo:
     
    .
  4. •~Nyu-Chan~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»horcrux @ 27/10/2009, 16:05)
    Infe è a rischio :zaza: :peo:

    cioè? cosa vorresti dire? :uga:
     
    .
  5. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Niente, che ti vuole bene ò.ò
     
    .
  6. •~Nyu-Chan~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo che sì
     
    .
  7. †|Lawrence Of 300|†
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oh vacca miseria meglio lasciare gli scheletri a poltrire nell'armadioXD Io avrei l'inimmaginabile, se la gente leggesse i miei messaggi da 5 anni a questa parte sarei diseredato, senza amici e senza amiche soprattuttoXD
     
    .
  8. •~Nyu-Chan~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    coda di paglia?
     
    .
  9. †|Lawrence Of 300|†
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•~Nyu-Chan~• @ 27/10/2009, 22:08)
    coda di paglia?

    Direi anche peggioXD La mia vita è un film che mi sono creato perchè mi annoiavo, sai se rivelo il finale tutto perde di sensoXD
     
    .
  10. •~Nyu-Chan~•
        Like  
     
    .

    User deleted


    sicuro di stare bene?
     
    .
  11. †|Lawrence Of 300|†
        Like  
     
    .

    User deleted


    No ho la febbre infattiXD No ma non mi prendere MAI in parola quando parloXD
     
    .
10 replies since 27/10/2009, 15:31   69 views
  Share  
.