Come si crea una pagina web usando il linguaggio HTML?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fatto da un mio amico..

    Come si crea una pagina web usando il linguaggio HTML?




    1)Prima d'iniziare devi sapere che:
    Il linguaggio HTML significa "Hyper Text Markup Language;
    Per scrivere una pagina web con il linguaggio HTML si bisogna usare il "Blocco note".




    2)Le funzioni basi per creare una pagina web.

    Il primo tag da utilizzare per la costruzione di una pagina web è il TAG HTML:

    < HTML > apre la pagina web;

    < /HTML > chiude la pagina web;

    Dopo aver aperto il TAG < HTML > si bisogna usare il TAG HEAD, il quale serve
    per aprire l'intestata di pagina, nella quale per immettere il nome
    al documento si deve successivamente aprire il TAG TITLE:

    < HEAD > < TITLE > apre l'intestata per scrivere il titolo del documento;

    < /TITLE > < /HEAD > per chiudere l'intestata con il titolo;

    Dopo aver chiuso l'intestata di pagina con il TAG < /HEAD > per continuare
    il proprio documento dobbiamo aprire il TAG BODY:

    < BODY > per aprire il corpo del foglio, in cui ci si crea la pagina web;

    < /BODY > si usa soltanto alla fine quando si è sicuri di chiudere la pagina web.


    Dunque riassumiamo queste basi:

    apri < HTML > ;
    apri < HEAD > ;
    apri < TITLE > ;
    scrivici che titolo vuoi ;
    chiudi < /TITLE > ;
    chiudi < /HEAD > ;
    apri < BODY > ;
    scrivici la tua pagina web ;
    chiudi < /BODY > ;
    chiudi < /HTML > .




    3)Le funzioni secondarie per scrivere una pagina web.

    Per dare un colore allo sfondo pagina si usa < BODY BGCOLOR="COLORE" > e il colore lo
    si deve specificare in inglese;
    Per le dimensioni dei caratteri si utilizza il TAG Hn che va da un massimo di < H1 > ad un minimo di < H6 >:

    per esempio apri il tag < H4 > e ci scrivi un testo "Domani ho tre test e non ho studiato!!!", e dopo se vuoi continuare a scrivere in questo carattere continui a scrivere, ma se vorresti ridurlo/aumentarlo devi chiudere
    il TAG aperto, perciò in questo caso scrivi < /H4 >;

    Per fornire il colore al testo, dobbiamo scrivere < FONT COLOR="COLORE"(ricorda di specificarlo sempre in inglese) >:

    per esempio, se vogliamo scrivere in rosa "Il mio arredamento è all'antica", dobbiamo scrivere < FONT COLOR="PINK" >, dopo aver scritto il testo se vuoi continuare con questo colore continui, oppure scriverai < /FONT > così troverai scritto in questo modo "Il mio arredamento è all'antica" ;

    Se vuoi disporre il testo a sinstra, al centro o a destra, devi immettere < P ALIGN="POSIZIONE" >(ricorda che la posizione deve essere espressa in inglese) , e dopodichè si scrive il testo, e poi per richiudere questa opzione perchè si vuole rimmetere la precedente disposizione si deve scrivere < /P >:

    per esempio, se vogliamo scrivere "Mio fratello non ha voglia di studiare" alla destra del foglio dobbiamo srivere < P ALIGN="RIGHT" > testo < /P >, così troverai scritto in questo modo


    "Mio fratello non ha voglia di studiare" ;

    Per immettere il carattere e il colore del testo si deve scrivere < FONT SIZE="n" (che va da un minimo
    di 1 ad un massimo di 6) COLOR="COLORE" FACE="TIPO DI CARATTERE"> :

    per esempio, se vogliamo scrivere "Mio padre ritorna alle 2 di mattina dal lavoro per garantirci il nosto bene", con un carattere medio, con un colore verde e con una scritta alla monotype corsiva,
    dobbiamo scrivere < FONT SIZE=3 COLOR="GREEN"(ricorda che il colore va sempre scritto in inglese) FACE="MONOTYPE CORSIVA" >, dopo aver scritto il testo se vuoi continuare con questo carattere e colore continui, oppure scriverai < /Hn > < /P> < /FONT > così troverai scritto in questo modo
    "Mio padre ritorna alle 2 di mattina dal lavoro per garantirci il nosto bene"

    Per immettere l'elenco puntato, bisogna innanzitutto aprire il TAG < UL >, poi per elencare e per ogni rigo si deve immettere innanzitutto < LI > poi scrivi la breve frase che vuoi:

    se vorresti poi smettere di usare quest'elenco puntato per altre esigenze devi dare prima il comando di chiudere l'elenco con < /LI > , e poi devi chiudere il comando dell'elenco puntato con < /UL >;
    Per immettere invece l'elenco numerato, bisogna innanzitutto aprire il TAG < OL >, per elencare e per ogni rigo si deve immettere innanzitutto < LI > poi scrivi la breve frase che vuoi:

    se vorresti poi smettere di usare quest'elenco numerato per altre esigenze devi dare prima il comando di chiudere l'elenco con < /LI > , e poi devi chiudere il comando dell'elenco numerato con < /OL >;
    Se vuoi che sulla pagina web in una frase, dopo una parola il testo ti vada a capo, durante la scrittura in HTML devi scrivere < BR >.
     
    .
  2. horcrux the king
        Like  
     
    .

    User deleted


    Inutile

    Questo topic è esemplificativo. Non è così semplice creare una pagina web...

    L'unica cosa utile è la terza parte, già postata in altri 2 topic
     
    .
  3. sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    queste sono alcune basi x creare una semplice pagina web.
     
    .
  4. horcrux the king
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è vero... quelle sono le basi per l'html in generale...
    costruire una pagina web è tutta un'altra cosa e di certo non si può imparare con un topic
     
    .
3 replies since 17/1/2009, 16:01   231 views
  Share  
.