Guide per VirtualDubMod

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Introduzione

    Quante volte avete dovuto masterizzare un film troppo grande x entrare in un cd? Con questo programma potrete dividere il film in 2 (o più) parti, oppure tagliarlo a vostro piacimento.

    Il VirtualDub è uno dei migliori software per l'editing video e audio. Con esso si possono effettuare codifiche di file in formato .avi attraverso i codec MPEG 4 (DivX, XviD, ecc.), comprimere flussi audio e video, unire più file .avi, dividere un file .avi in più parti, separare le tracce audio da quelle video, effettuare operazioni in batch, e così via.

    VirtualDub è un software Open Source per piattaforme Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP a 32-bit dalle dimensioni decisamente ridotte ma che ha molte funzionalità ed opzioni. Ricordo che il programma è freeware e gode della licenza GNU General Public License (GPL). La guida che vi proponiamo oggi è stata readatta per chi si avvicina per la prima volta all'editing, quindi ho voluto affrontare solo quegli aspetti di VirtualDub ritenuti basilari e più usati da tutti.

    La versione utilizzata per questa guida è l'ultima disponibile per il download al momento della scrittura della guida. In particolare stiamo parlando della 1.5.10 che, rispetto alle versioni precedenti ha eliminato qualche problema di instabilità e si avvale di nuove funzioni.

    L'installazione del software è qualcosa di praticamente banale. Una volta scaricato direttamente dal sito web del produttore (http://www.virtualdub.org/) oppure in locale dal nostro sito a questo indirizzo, basta decomprimerlo in una cartella ed eseguire il file VirtualDub.exe. Nella cartella dove abbiamo decompresso i file troveremo 8 file e altre due cartelle come visibile di seguito:

    image



    Cliccando qui potete trovare il download









    Spezzare un video

    Iniziamo subito col vedere come si divide un video in 2 parti. Apriamo VirtualDub e accettiamo le condizioni di licenza. A questo punto ci troveremo di fronte la scelta di procedere con la guida oppure aprire il programma: questo presenta una interfaccia alquanto spartana:

    image



    Dal menù "File" cliccate su "Open video file..." e aprite il video da modificare.

    image



    Assicuriamoci che il cursore che troviamo in basso nella timeline sia posizionato all'inizio del film e andiamo nel menu "Edit": clicchiamo "Set selection start".

    image



    Con il cursore del mouse possiamo scorrere ora il cursore della timeline in basso e vedere in tempo reale a che minuto ci troviamo per decidere dove dovrà terminare la nostra selezione. Dopo avere deciso il punto dove tagliare il video occorre tornare al menu "Edit" ma cliccare "Set selection End".

    image



    Andate nel menu "Video" e selezionate "Direct stream copy".

    image



    Nel menù "Audio" potete lasciare tutto così com'è di default:

    image



    Dal menù "File" occorre cliccare ora su "Save segmented AVI..."

    image



    Apparirà la finestra di scelta della cartella dove salvare i file.

    image



    In questa finestra nella casella "File segment size limit in MB" potete decidere la lunghezza massima del segmento di file diviso. Un valore vicino ai 700 (per esempio 695) dovrebbe assicurare la dimensione giusta per copiare il su un CD da 700 MB.

    image



    Dopo aver deciso dove salvare il file video apparirà una finestra nella quale possiamo vedere le informazioni e il tempo residuo del lavoro.

    guida by DinoXPC





    Unire più video

    Questa breve guida spiega come fare per unire due o più filmati DivX-AVI ( o .avi in genere ) mediante un' apposita funzione di VirtualDub.

    N.B. : Prima di procedere è però necessaria una premessa fondamentale : non è possibile unire qualsiasi tipo di filmato. Affinchè il programma possa unire due o più file, è necessario che questi siano dello stesso identico formato, sia Video (Risoluzione e Framerate (FPS) ), che Audio. In caso contrario il programma darà errore.

    Ecco mostrato di seguito come bisogna procedere:

    image
    Nel menù "File" cliccare "Open video file", quindi aprire il primo file al quale si desidera poi incollare di seguito gli altri.







    ------------------------------------------------

    image
    Sempre nel menù "File" cliccare la voce "Append AVI segment..."








    ------------------------------------------------

    image
    Nella finestra che appare, come quella mostrata in figura, selezionare il file che si desidera unire al primo e cliccare "Apri".
    Se si desidera unire altri file nella sequenza, basta ripetere la stessa operazione di "Append" per il numero di volte necessario .

    (Lasciate selezionate le due caselle che vedete in basso)





    ------------------------------------------------

    image
    Nel menù "Video" selezionare "Direct stream copy".
    Assicurarsi inoltre che anche nel menù audio sia selezionata la stessa voce (dovrebbe già esserlo di default).






    ------------------------------------------------

    image
    Tornare quindi nel menù "File", cliccare "Save as AVI" e salvare con un nome appropriato il file che sarà il risultato dell'unione impostata.
     
    .
0 replies since 25/6/2009, 21:26   817 views
  Share  
.