Londra, vietata la "Spice", l'erba profumata che si fuma

Fuorilegge la miscela che, bruciata, dovrebbe servire a profumare gli ambienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fuorilegge la miscela che, bruciata, dovrebbe servire a profumare gli ambienti
    Da tempo, molti la utilizzano come droga perché contiene Thc, il principio attivo della cannabis

    Londra, vietata la "Spice"
    l'erba profumata che si fuma

    Si vende nei negozietti "new age". Secondo il Consiglio sulle droghe
    gli effetti sono molto più forti e meno controllabili di quelli dell'hashish


    image
    LONDRA - "Spice fuori legge". No, non è che il governo inglese ha deciso di mettere al bando i vecchi cd di Victoria Beckham e compagne. La Spice che deve sparire dai negozi è una miscela di erbe importata dalla Cina e venduta per 30 sterline il pacchetto da un'oncia (cioè circa 36 euro per poco meno di trenta grammi). Formalmente serve per profumare gli ambienti, come un incenso particolarmente aromatico. Sul pacchetto si legge che il contenuto è "una miscela di incenso esotico che rilascia un aroma ricco quando viene bruciata". E si aggiunge la precisazione che "non è adatta per consumo umano". Però nei negozi specializzati e nei siti web si vende accanto a materiali new age e pipe di vetro, per il sottinteso scopo di utilizzo personale. E su internet gli stessi siti la propongono sottolineando che "contiene erbe che in alcuni paesi vengono utilizzate come sostituto della cannabis".

    Effettivamente, nella miscela, accanto a innumerevoli erbe più o meno rare, sembra sia presente anche una sostanza sintetica che riproduce gli effetti del tetraidrocannabinolo, l'ormai famoso Thc, principio attivo della cannabis. Il problema però, sostiene il ministero britannico, è che l'euforia prodotta da questa sostanza è quattro-cinque volte più forte di quella naturale, per cui i suoi effetti sono ritardati, poco controllabili e spesso molto sgraditi.

    Oggi il Consiglio di consulenza sull'abuso di droghe suggerirà il divieto al ministero degli Interni. Ma già all'inizio dell'anno l'allora ministro degli Interni Jaqui Smith (la stessa che aveva ammesso di aver fumato spinelli da ragazza) aveva espresso preoccupazione e fatto sapere che intendeva seguire l'esempio di Germania, Austria e Francia, dove la Spice è già illegale.

    Nei negozi londinesi, scrive il Times, i commercianti cercano di vendere le ultime rimanenze e fanno sapere che il fornitore è sparito da un po'. Ma l'allarme sta circolando: "Vediamo con particolare preoccupazione questo materiale: è un prodotto abilmente venduto come miscela di erbe cinesi, ma contiene sostanze chimiche che possono essere molto più potenti della cannabis", dice lo studioso Leslie Iversen: "Gli utenti non hanno nemmeno un'idea di quello che stanno assumendo. E come risultato corrono serissimi rischi di overdose, il che non è solo sgradevole, ma anche molto pericoloso".
     
    .
  2. Meldon
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno riesce a procurarmene un paio di pacchetti? :peo: Devo proverli con il mio narghilè nuovo... :!D:
     
    .
  3. »horcrux
        Like  
     
    .

    User deleted


    hehehe
     
    .
  4. genesx
        Like  
     
    .

    User deleted


    lol.... ma adesso che è fuorilegge dove lo trovo? Vojo l'incensooooooooo
     
    .
3 replies since 12/8/2009, 18:29   51 views
  Share  
.