Messina, 21 le vittime accertate, 35 dispersi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sasukekun92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da Repubblica.it

    CITAZIONE
    image
    Il bilancio delle vittime dell'alluvione a Messina continua ad aggravarsi. La Protezione civile rende noto che i morti accertati sono 21, i dispersi 35 (ma il loro numero potrebbe "diminuire perché qualcuno potrebbe essere andato via senza avvertire"), 30 persone sono ricoverate in ospedale, 400 hanno dovuto abbandonare le loro case. La situazione rimane difficilissima per i soccorritori e per le popolazioni colpite. Tanto che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha deciso di non andare oggi a Messina, contrariamente a quanto annunciato ieri notte. A sconsigliare la visita la volontà di non intralciare i soccorsi e le ricerche dei dispersi, ma anche le difficoltà logistiche e organizzative, visto che in molte zone il fango impedisce gli spostamenti. Nel Messinese "alla fine ci saranno almeno 50 morti. E' una situazione molto grave, anche se limitata a due valli", aveva detto ieri notte Berlusconi. Successivamente è stato reso noto che il premier sarà sui luoghi del disastro domani mattina.

    Sciacalli nelle case abbandonate. Le forze dell'ordine hanno segnalato la presenza di sciacalli nelle case abbandonate di Scaletta Zanclea. I carabinieri hanno organizzato delle ronde lungo la strada ferrata e stanno identificando alcune persone. In zona sono stati visti giovani con precedenti penali specifici che non abitano nel comune semidistrutto dall'alluvione.

    Lombardo: "Accerteremo responsabilità". "C'è la consapevolezza che sono stati fatti tanti errori, basati sulla logica della cementificazione. Se ci saranno responsabilità, abbiamo disposto che vengano accertate". Così ha risposto il presidente della Regione Raffaele Lombardo ai giornalisti che chiedevano se quella del Messinese fosse una tragedia annunciata. "Abbiamo disposto una verifica amministrativa interna - ha spiegato Lombardo - per vedere quante ordinanze e Piani sono stati predispiosti senza avere seguito". Lombardo ha aggiunto: "Se l'argine degli enti locali per quanto riguarda la pressione dellla edificazione non è sufficiente, sentiremo i sindaci e vedremo di collocare quell'argine a un livello diverso".
     
    .
0 replies since 4/10/2009, 06:46   25 views
  Share  
.